Smemo 2015: 16 mesi di "Vivi, ama, ridi!"

Luciana Litizzetto - foto da movieplayer.it
Luciana Litizzetto – foto da movieplayer.it

Lo so che siamo in pieno agosto e di scuola non se ne vuol sentir parlare, ma tra un mesetto, quando il rientro sarà d’obbligo, una delle prime cose che la maggior parte degli studenti farà è acquistare il diario. Qual è quello più amato? Ovviamente la Smemo e quella dell’edizione 2015 è tutta da vivere e godere.
Il tema di quest’anno è Vivi, Ama, Ridi!, un invito a guardare al mondo e alla vita con positività e allegria: l’imperativo è ridere.

Claudio Bisio - foto da movieplayer.it
Claudio Bisio – foto da movieplayer.it

Ad aiutarci a farlo i testi e disegni di circa 100 contributors del mondo della cultura e dello spettacolo.

Tra gli storici troverete Nico Colonna e Gino & Michele, mentre tra le nuove firme: Fedez, Moreno, Mika, Malika Ayane, i Boiler, La Pina e Diego, Skuola.net, Cristina Chirichella e Noemi Signorile, Luigi Datome, Marco Pellegrini, Don Ciotti e Don Gino Rigoldi.

Cristiana Capotondi - foto da movieplayer.it
Cristiana Capotondi – foto da movieplayer.it

Nico Colonna, direttore di Smemoranda, ha inoltre inserito tra i contributi le parole del prete di strada Don Andrea Gallo, scomparso nel 2013. Come ha affermato lo stesso Colonna, la presenza di Don Gallo e i suoi insegnamenti di vita sono importanti per i giovani, lui che amava fortemente i ragazzi e tutti coloro che sono stati messi a dura prova dalla vita.

Geppi Cucciari - foto da movieplayer.it
Geppi Cucciari – foto da movieplayer.it

Altra novità di questo prossimo anno sono due edizioni speciali: “The photo I like” che permette di inserire in copertina la propria foto (giusto per mantenere il concetto di selfie) e “Just for me” la cui copertina è una lavagna assolutamente personalizzabile.

Luciano Ligabue - foto da movieplayer.it
Luciano Ligabue – foto da movieplayer.it

Ma andiamo alla settimana:

Il lunedì è Prof&Stud!, ovvero una raccolta degli strafalcioni in aula e le note di classe più assurde, giusto per ironizzare sul giorno peggiore della settimana. Il martedì troverete le battute e le citazioni provenienti dalla rete, i dialoghi più assurdi e divertenti tratti dai migliori film, spettacoli comici e serial. Il mercoledì è Strip Day, ovvero strisce firmate dai più grandi disegnatori del momento e curiosità e notizie sulla storia di Comics e Manga.

Gioele Dix - foto da movieplayer.it
Gioele Dix – foto da movieplayer.it

Il giovedì arriva su carta SWALL tratto dal sito ufficiale di Smemoranda che raccoglie tutte quelle scritte sui muri che per qualche ragione si sono fatte notare. Venerdì è la giornata dedicata alle belle parole: citazioni tratte da libri, film, canzoni e poesie, tutte a tema Vivi, Ama, Ridi!. Il sabato rappresenta un’altra novità di questa edizione perché sarà dedicato al countdown verso la fine della scuola e raccoglierà anche il meglio del pop italiano e straniero con la Playlist a tema a cura di Enzo Gentile, la domenica, infine, sarà occupata dalle vignette, per ridere tutto il fine settimana.

Checco Zalone - foto da movieplayer.it
Checco Zalone – foto da movieplayer.it

Per la scuola c’è ancora tempo, nel frattempo godetevi le vostre vacanze. Per rendere omaggio a Don Andrea Gallo vi lascio con un suo pensiero che mi è sempre piaciuto molto:

“A me non interessa chiedervi se siete o non siete credenti, vi chiedo però se siete credibili. È questo che un giorno Dio chiederà a ciascuno di noi”.

Mika - foto da movieplayer.it
Mika – foto da movieplayer.it

di Carlotta Di Falco