Spot di Natale 2016: ecco quelli più belli e virali

Ogni anno per le feste natalizie l’affluenza degli spot dedicati al Natale si triplica, non esiste brand che possa esimersi dal promuoversi sfruttando l’immenso potere commerciale del periodo e la maggiore attenzione della gente ai beni di consumo.
Tra i migliaia di annunci pubblicitari alcuni spiccano, non solo per la loro qualità stilistica e creativa, ma per la storia che raccontano e il messaggio che trasmettono. Alcuni marchi sono diventati ancora più celebri grazie ai loro spot natalizi che hanno contribuito a fidelizzare ancora di più i consumatori e gli estimatori del marchio che ogni natale attendono impazienti e carichi di aspettative il nuovo spot.

Di seguito la nostra selezione degli spot più belli e virali del momento… vietato NON commuoversi!!

Allegro Commercial – “English for Beginners”

Si chiama “English for Beginners” ed è di sicuro uno degli spot di Natale più belli e commoventi di sempre. Il protagonista è un vecchietto che decide di imparare l’inglese per poter comunicare con la nipotina. Intelligente e davvero emozionante!!

 

Apple – Frankie’s Holiday

Anche quest’anno la Apple non si smentisce e lancia uno spot natalizio notevole.
Qui il protagonista è Frankestein che per la notte di Natale decide di lasciare la sua casa solitaria e di raggiungere il villaggio dove gli abitanti stanno celebrando. Al suo arrivo c’è lo stupore generale misto a paura per il suo aspetto mostruoso, ma poi una bambina accoglie il temuto ospite generando la solidarietà collettiva.

 

Amazon Prime – Old Friends

Parlando di grandi brand, anche lo spot di Natale di Amazon Prime è molto bello. Due vecchi amici, un prete e un imam, si incontrano per prendere un tè e fare due chiacchiere, durante l’incontro riscontrano di soffrire entrambi di mal di ginocchia, visto che il rispettivo lavoro impone loro di inginocchiarsi per molto tempo. Entrambi decidono di fare un regalo all’altro: il caso vuole che sia proprio lo stesso dono. Un bellissimo messaggio contro la fobia verso l’Islam.

 

John Lewis – #BusterTheBoxer

John Lewis, oltre ad essere un marchio riconosciuto, è famoso nel mondo per i suoi fantastici spot natalizi. Anche quest’anno non ha deluso le aspettative con questo annuncio il cui vero protagonista è il boxer Buster (a cui è stata dedicata una vera e propria sezione anche sul sito aziendale) che vedendo la sua padroncina saltare sul letto sogna di poter emularla. La notte di Natale il padre della bambina monta una tappeto elastico in giardino, affinché la bimba lo trovi al suo risveglio la mattina di Natale. Durante la notte numerosi animali si appropinquano al tappeto e ci saltano felici, mentre Buster li guarda dal salotto di casa desideroso di poterlo fare anche lui.
L’indomani Buster, libero di correre in giardino, corona il suo sogno di volare lasciando tutti a bocca aperta.

 

Loteria de navidad – #21dediciembre

Lo spot natalizio della Lotteria nazionale spagnola di Natale è ormai una tradizione, attesissimo dal popolo spagnolo e non solo. Il messaggio degli spot della lotteria è sempre quello dell’importanza della “condivisione” della festa e della vita.
Quello di questo Natale 2016 racconta di un’anziana signora, una maestra in pensione di un paesino amata da tutti, che crede di aver vinto il primo premio della Loteria de Navidad, peccato che sia il 21 dicembre e l’estrazione si tiene il giorno successivo. Dapprima i familiari e poi tutto il paese assecondano la signora che vuole celebrare con tutti la sua vincita, il finale vede un’intera comunità riunita in festa.

 

Sainbury’s – The Greatest Gift

Parlando di condivisione, un altro spot che sta diventando davvero virale è quello di Sainsbury’s. Anche questo è un brand che non ne sbaglia mai una, ma quello di quest’anno ha fatto davvero centro.
Il protagonista è un uomo che tra i mille impegni e il troppo lavoro non riesce a dedicarsi alla propria famiglia e non riesce nemmeno a trovare il tempo per comprare un bel regalo per i suoi cari.
Ma poi si rende conto che il più bel regalo che si possa fare ai propri cari è se stessi e il proprio tempo.

 

Heathrow Airport – Coming Home for Christmas

Per chiudere in bellezza, questo spot natalizio dell’aeroporto di Heathrow è davvero una perla rara.
Ci sono due vecchietti, due anziani orsacchiotti per la precisione, che sono in viaggio, arrivano ad Heathrow, ritirano i bagagli e agli arrivi in una scena alla Love Actually, diverse famiglie si riuniscono e anche loro sono accolti dai due nipotini che gli corrono incontro: il bello di ritrovarsi!!

 

 

 

 

di Carlotta Di Falco