Stasera addio a Milena Gabanelli

 

Questa sera ci sarà l’ultima puntata di Report con Milena Gabanelli alla conduzione dello storico programma della Rai. Erano venti anni che la Gabanelli ci faceva compagnia con le inchieste di Report: lo scorso 9 ottobre la conduttrice aveva dichiarato che avrebbe lasciato il programma. La Gabanelli ha anche spiegato il perché della decisione: vuole dare maggior spazio ai giornalisti che con la loro professionalità hanno contribuito a rendere Report il programma di giornalismo di inchiesta che è oggi.

Milena Gabanelli a Report
Milena Gabanelli a Report

E’ una scelta definitiva, ormai la Gabanelli ha lasciato la guida di Report a tutti quei giornalisti che finora hanno lavorato e sono cresciuti alla sua ombra. Sembra che abbiano fatto di tutto per convincerla a restare, ma lei ha così commentato: “Dopo tanto tempo è giusto che siano loro (Ndr: gli altri giornalisti della redazione) a portare avanti un programma che hanno trasformato in un successo”.

Ma Milena Gabanelli non andrà via dalla Rai, continuerà a fare il suo lavoro, forse come inviata, ma sono tutte supposizioni.

Quest’ultima puntata di Report condotto dalla Gabanelli avrà come tema “Come è andata a finire?”: si tireranno le somme di alcune precedenti inchieste di Report, fra cui di sicuro, le banche, l’Anas, le politiche migratorie, i brevetti, i gettoni d’oro dei concorsi a premi e anche l’abusivismo.

Adesso vedremo come si trasformerà Report senza più la guida di Milena Gabanelli e se avrà lo stesso seguito di ascolti.

Foto: Flickr

di Laura Seri