StorieBrevi: la letteratura sul tuo cellulare!!

Il Gruppo Editoriale l’Espresso, in collaborazione con la Scuola Holden fondata da Alessandro Baricco, ha dato vita all’iniziativa Storiebrevi, pensata per tutti gli amanti della lettura.
Storiebrevi è un sito web costruito su misura per leggere narrativa dal tuo smartphone, un vero e proprio archivio di storie sempre nuove che seguono il format narrativo, di qualità e di scrittori italiani contemporanei.

La narrativa è un genere molto appezzato e universale, ma sempre più spesso viene trascurato dell’industria editoriale che, al contrario, predilige il romanzo, ma come sarebbe possibile leggere un intero romanzo dal cellulare? Un po’ sfiancante, direi.
Ed ecco che si è arrivati a scegliere di rilanciare le short stories, un modo intelligente e coinvolgente di rilanciare il genere.

Con Storiebrevi possiamo avere a nostra disposizione tantissimi racconti dove e quando ci va, come si suol dire “sempre a portata di mano”, e cosa abbiamo perennemente in mano se non il nostro smartphone??!!

Un estratto di una delle storie di Storiebrevi - foto dalla pagina facebook ufficiale
Un estratto di una delle storie di Storiebrevi – foto dalla pagina facebook ufficiale

La procedura è semplicissima: accedi al sito di Storiebrevi, scelgi la storia che si addice al tuo stato d’animo o che rientra nel tuo genere letterario preferito, regola le dimensioni che ti rendano più agevole la lettura e sei pronta per leggere la tua storia. Se vuoi fare una pausa non c’è alcun problema, c’è un segnalibro che ti permette di riprendere quando vorrai.

A lettura terminata, se ti è piaciuta la storia potrai mettere un “mi piace” e accedere alle storie dello stesso autore o dello stesso genere di appartenenza o, ancora, tornare semplicemente alla pagina principale per cercare una storia nuova e un genere differente.

Un estratto di una delle storie di Storiebrevi - foto dalla pagina facebook ufficiale
Un estratto di una delle storie di Storiebrevi – foto dalla pagina facebook ufficiale

La prima settimana di prova è gratuita, successivamente ogni settimana costa 1,99 euro IVA inclusa, che vengono erogati direttamente dal tuo gestore telefonico: una cifra davvero irrisoria se si pensa all’arricchimento che possiamo trarne, provare per credere!!

di Carlotta Di Falco