Tele-raccomando: il meglio della settimana in TV!!

Con oggi siamo giunti all’ultimo appuntamento di questa stagione televisiva con la nostra rubrica del Tele-raccomando. Ogni settimana abbiamo posto l’attenzione sulle novità televisive che i palinsesti ci proponevano e che ritenevamo più interessanti.

Locandina "Pantani. Più alta è la vetta, più dura la caduta" - immagine da ufficio stampa Cielo TV
Locandina "Pantani. Più alta è la vetta, più dura la caduta" – immagine da ufficio stampa Cielo TV

Questa settimana mi sembra doveroso rendere omaggio al re del ciclismo italiano, Marco Pantani, detto il Pirata, suggerendovi il docu-film in prima assoluta su Cielo questa sera alle 21.10 Pantani. Più alta è la vetta, più dura la caduta, realizzato dal regista James Erskine.
Il film dedicato al “Pirata”, che è stato ricordato anche in una delle tappe della 97esima edizione del Giro d’Italia in corso in questi giorni, ci mostrerà una raccolta di filmati di repertorio, interviste e testimonianze di familiari ed amici e, ancora, immagini inedite della sua infanzia.

"Pantani. Più alta è la vetta, più dura la caduta" - foto da ufficio stampa Cielo TV
"Pantani. Più alta è la vetta, più dura la caduta" – foto da ufficio stampa Cielo TV

Un ritratto attento dell’uomo e dello sportivo che ripercorre fedelmente le grandi imprese agonistiche di Pantani, dall’ascesa fino al declino improvviso nel 1999 con l’accusa di doping, dopo la tappa del Giro a Madonna di Campiglio. E, nonostante tutto, nell’immaginario collettivo resterà per sempre un vero e proprio mito dello sport italiano che, nel suo anno magico, il 1998, riuscì a conquistare sia il Tour de France, sia il Giro d’Italia. Un campione tragicamente scomparso il 14 febbraio 2004, ad appena 34 anni, completamente solo in una stanza d’albergo di seconda categoria.
Non perdete questo film che lo ricorda.

Best Ink - foto da pagina facebook "Best Ink show"
Best Ink – foto da pagina facebook "Best Ink show"

Cambiando completamente genere, da mercoledì 28 maggio alle 21.10 Sky Uno lancia la terza edizione di Best Ink, il talent show dedicato agli amanti e ai professionisti del tattoo.
Il format prevede 12 puntate durante le quali quattordici concorrenti agguerriti gareggeranno per aggiudicarsi il ricco premio finale a sei cifre, consistente in centomila dollari e in una copertina su Tattoo Magazine, la rivista dedicata a tutti gli appassionati di tatuaggi.

Alla conduzione del programma tornerà Pete Wentz, bassista dei Fall Out Boy e grande appassionato di tatuaggi e tanti altri ospiti di prestigio.
Assicurano che ne vedremo delle belle!

Incinta dietro le sbarre - foto da ufficio stampa Real Time TV
Incinta dietro le sbarre – foto da ufficio stampa Real Time TV

Real Time invece chiude la settimana con il secondo dei 2 episodi della serie Incinta dietro le sbarre in onda sabato 31 maggio alle 23.05.
Siamo in una delle più grandi prigioni degli Stati Uniti, la Cook County Jail e le detenute in stato di gravidanza sono alloggiate insieme sotto lo stesso tetto nella Divisione 17 mentre attendono di dare alla luce i loro bambini.
Incinta dietro le sbarre segue le vicende di alcune di queste donne mentre portano avanti la loro gravidanza in un contesto difficile come quello penitenziario. Le situazioni sono le più varie: alcune donne sono membri di pericolose gang criminali, alcune sono in carcere da anni, altre ancora stanno combattendo contro la dipendenza da droghe, ma tutte hanno una cosa in comune: desiderano dare ai loro figli la migliore vita possibile.

Storie umane vere, mostrate in tutta la crudezza della loro realtà, apparentemente tanto lontana dalla nostra. Uno spunto di riflessione interessante su come la stato della maternità possa dare la forza necessaria per dare una svolta a vite che non ne hanno mai contemplata una.

Buona tele-visione!!

di Carlotta Di Falco