The internship: Owen Wilson e Vince Vaughn stagisti in Google

Locandina The Internship - foto da movieplayer.it
Locandina The Internship – foto da movieplayer.it

Negli Stati Uniti uscirà questo venerdì 7 giugno, in Italia dovremo aspettare fino al 26 settembre per vedere il film The Internship, una commedia diretta da Shawn Levy (il regista di Una notte al museo, per capire il genere) e girata nel “Googleplex”, la famosa sede di Google nella città californiana di Mountain View.

I due protagonisti sono due quarantenni venditori di orologi che a causa della crisi perdono il lavoro e si ritrovano a fare gli stagisti da Google, uno dei posti di lavoro migliori al mondo, dove si ritroveranno circondati da ventenni nerd e ambiziosissimi.

I due interpreti sono Owen Wilson e Vince Vaughn, insieme già in 2 single a nozze si ripropongono in questa commedia dove la vera protagonista è la sede di Google (vedi trailer).

In effetti è curioso come un’azienda della portata di Google abbia messo a disposizione della produzione cinematografica l’accesso completo alla struttura, oltretutto nel film anche il co-fondatore di Google, il russo Sergey Brin, ha una piccola parte.

In realtà la scelta di partecipare ha una matrice non propriamente artistica. Di fatto questa è una bella occasione per rilanciare l’immagine dell’azienda, viste le polemiche degli ultimi mesi sul presunto abuso di posizione, sulla privacy degli utenti etc etc. che hanno minato l’azienda.

Google ha comunque avuto il controllo creativo su come il film avrebbe utilizzato i suoi prodotti e su come avrebbe rappresentato l’azienda stessa.

Locandina The Internship - foto da movieplayer.it
Locandina The Internship – foto da movieplayer.it

Il posto è un mix tra campus universitario in perfetto stile americano e un contesto più propriamente aziendale, dove i “googlers” (i dipendenti dell’azienda) sono fortemente attivi nel contesto multiculturale in cui operano.
Lo stesso regista, che ha visitato diverse sedi di Google, ha dichiarato di non essere riuscito a inserire nel film tutte le cose strane ed eccentriche che ha visto durante il suo tour. Ne ha nominate parecchie, la mia preferita è la riunione fatta su un tandem rosso a 5 posti che vagava per gli uffici, strepitoso!!

Di certo dal film Google ne esce come un posto ideale dove poter lavorare, un luogo dove i dipendenti sono a loro agio: spazi colorati e creativi, cibo a volontà, lezioni di fitness e confort di ogni genere.

Locandina The Internship - foto da movieplayer.it
Locandina The Internship – foto da movieplayer.it

Personalmente, non essendo amante del genere, non sono molto incuriosita dalla storia, ma dal contesto in cui è girata, un mondo che ho sempre faticato ad immaginare come reale… è bello sapere cosa c’è dietro alla schermata più famosa e utilizzata del mondo.

di Carlotta Di Falco