The Pills: dal web alla TV!!

The Pills - foto dalla pagina facebook The Pills
The Pills – foto dalla pagina facebook The Pills

Mai sentito parlare di The Pills?
Certo che sì, è la web series di successo ideate da Luca Vecchi, Luigi Di Capua e Matteo Corradini, un gruppo di giovani amici romani che siedono attorno a un tavolo e, mentre fumano sigarette e sorseggiano caffè, riprendono le proprie conversazioni divertenti, spontanee, a volte surreali, con quel pò di cinismo che non guasta mai.

Chiunque lo guardi non può non riconoscersi, se poi hai mai fatto la vita dello studente fuori sede, ti sentirai subito a casa.

Le problematiche giovanili, ma comuni a molte età, sono trattate con intelligenza e ironia: lo studio, l’erasmus, le ragazze, l’amore nell’era digitale, i social, il precariato, la realtà più brutale a suon di risate.

The Pills - foto dalla pagina facebook The Pills
The Pills – foto dalla pagina facebook The Pills

Quello che era nato come un semplice passatempo è oggi diventato un lavoro per il gruppo. Il canale YouTube della serie ha migliaia di fan e ha ottenuto quasi tre milioni di visualizzazioni, ed è proprio questo successo che li ha portati a collaborare con Radio Deejay, con gli attori della serie di Romanzo Criminale nella puntata speciale La banda de Roma Sud, e ora a produrre una seconda stagione, cominciata sul web lo scorso 14 ottobre, che presto (questa è la grande novità) andrà in tv su Italia1, con il regista Matteo Rovere(qui in veste di produttore) e con la casa di produzione Taodue.

L’amore ai tempi dell’Erasmus

La stagione che verrà trasmessa su YouTube e su Italia1 prevede 28 puntate da 10 minuti, il passaggio alla Tv è un passo importantissimo per una webseries. I produttori della seconda stagione, Matteo Rovere e Pietro Valsecchi, hanno visto la serie su internet, si sono divertiti e li hanno chiamati.
Il risultato di questa collaborazione, fruibile gratuitamente su Internet, è un lavoro interessante, più strutturato ma in pieno stile The Pills, anche perché, sebbene oggi ci sia dietro una produzione, il prodotto è stato interamente confezionato dai ragazzi: ideato da Luca Vecchi e Andrea Pergola, scritto da Luca Vecchi, Luigi Di Capua, Matteo Corradini e Luca Ravenna e diretto da Luca Vecchi.
Valsecchi, che è arrivato ai The Pills sotto suggerimento di Checco Zalone, avrebbe inoltre dichiarato la sua intenzione di fare anche un film per il cinema.

The Pills al Roma Fiction Fest- foto dalla pagina facebook The Pills
The Pills al Roma Fiction Fest- foto dalla pagina facebook The Pills

Di certo la web series raccoglie consensi dappertutto, anche alla appena conclusa edizione del Roma Fiction Fest, dove è stata presentata The Pills2, che ha riscosso un grande successo.

Guardare per credere!!

La Gavetta

di Carlotta Di Falco