Theo James: 5 cose che forse non sai sulla star di Allegiant

 

Avrete notato una nuova divintà maschile nell’Olimpo di Hollywood. Theo James, bocca voluttuosa e sguardo intenso, una versione meno maledetta e più contemporanea di James Dean, un James Franco dal sorriso più enigmatico lo trovate al momento un po’ dovunque.
Sul grande schermo con Allegiant, il terzo capitolo della serie The Divergent, franchisee ispirato all’omonimo romanzo di Veronica Roth, in tv, sui giornali e sui cartelloni pubblicitari come nuovo testimonial di Hugo Boss.

Theo James testimonial di Hugo Boss
Theo James testimonial di Hugo Boss

Theo James (al secolo Theodore Peter James Kinnaird Taptiklis, di nonno greco) nasce a Oxford nel 1984 e comincia lavorare in tv con piccole parti nelle serie A Passionate Woman e Downton Abbey. Il primo ruolo da protagonista arriva con il personaggio di Jed Harper nella serie televisiva I fantasmi di Bedlam e quello di Jake Wales in Room at the Top.

Theo James in Bedlam
Theo James in I fantasmi di Bedlam

Arriva al cinema con Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, scritto e diretto da Woody Allen, ma il primo ruolo importante è nel 2011 con Finalmente maggiorenni, mentre nel 2013 è il super poliziotto Walter Clark nella serie statunitense Golden Boy. La grande occasione arriva nel 2014 con il primo capitolo della trilogia Divergent, in cui interpreta Quattro, un appartenente alla fazione degli Intrepidi segretamente in lotta con il sistema che incontra e si innamora della divergente Tris (Shailene Woodley). Da lì il grande successo e la conferma per i capitoli successivi: ora la fama per Theo James è una strada in discesa.

Musicista

Theo James
Theo James

Oltre alla recitazione Theo James ha anche la passione per la musica: è stato per anni cantante e chitarrista della band inglese Shere Khan che si sciolse nel 2012 per dare spazio a progetti solisti dei propri componenti. Attualmente con gli impegni di Allegiant e la carriera cinematografica Theo James ha messo la musica da parte, ma qualcosa mi dice che torneremo a sentirlo cantare. Musicista una volta, musicista tutta la vita.

Un uomo, tante voci

theo-james-avec-des-lunettes
Theo James

Sa padroneggiare l’accento britannico, scozzese, sud-irlandese, australiano americano (possiamo apprezzarlo dal personaggio di Quattro in Divergent) e newyorchese (perfetto per il ruolo nella serie tv Golden Boy). La cosa curiosa è che Theo James mantiene l’accento durante tutto il tempo di riprese del film, senza cambiarlo da un ciak all’altro.

Attore per caso

sheotoronto2
Theo James e Shailene Woodley

Theo James si è laureato in filosofia senza una precisa intenzione lavorativa. Aveva già passione per la musica e aveva partecipato a qualche spettacolo teatrale, ma la sua carriera da attore non esisteva ancora. Come narra la miglior leggenda delle scelte di vita “casuali”, un giorno accompagnando la sua ragazza a un provino per uno spettacolo lei non venne presa e lui sì. Da lì tutto ebbe inizio.

Le faremo sapere

Theo James
Theo James

Prima di diventare una star di Hollywood, Theo James ha fatto diversi lavori, tra questi alcuni molto particolari.  Nel suo curriculum vanta esperienze da barista e bagnino di salvataggio, ma quello che colpisce è l’esperienza fatta nel servizio sanitario nazionale inglese. Il lavoro di Theo James consisteva nel recarsi a casa dei deceduti e ripulire i fluidi corporei che questi avevano rilasciato nel decesso. Il set di un film di azione e fantascienza non può che essere una passeggiata al confronto.

Multi-talento

Theo James Shailene Woodley
Shailene Woodley e Theo James

Lo si può capire anche dalle esibizioni live degli Shere Khan, ma Theo James non solo ha il senso del ritmo, quanto è anche un bravo ballerino: danza moderna, jazz, tip-tap. E pensare che da ragazzo ascoltava tanto hip-hop e si divertiva a fare anche del beatbox, la musicalità fa parte del suo dna.

THeo James Allegiant
Theo James in Allegiant

Per chi non l’avesse ancora visto ecco il trailer ufficiale italiano di Allegiant in cui Theo James interpreta Quattro, l’intrepido innamorato della divergente Tris (Shailene Woodley) a capo della squadra di ribelli contro il sistema.

di Ilaria Danesi