Top 10 dei film a tema estate

 

Film su viaggi, sugli amori estivi, su paradisiache mete, sul mare, su amicizie e avventure… Alcuni hanno in comune un elemento che li rende così speciali e irresistibili: sono tutti ambientati in estate.
Abbiamo raccolto per voi i migliori 10 film che rendono omaggio ai mesi estivi. Quei film che fanno venire ancor più voglia di nuotare, viaggiare, avventurarsi e innamorarsi.

Mamma Mia!

Il musical con Meryl Streep girato in Grecia, nell’isola di Skopelos, è un invito a visitare quegli splendidi luoghi ricchi di cultura, sole, natura e fascino. E’ la giusta ispirazione per una meta estiva che è un classico senza tempo. La colonna sonora del viaggio è, ovviamente, a base della musica degli Abba.

mammamia
La locandina americana del film Mamma Mia

Immaturi – il viaggio

Ancora Grecia, ma pellicola italiana e isola diversa: è Paros la meta dei protagonisti del sequel di Immaturi. Se per voi estate significa vacanze con gli amici, è questo il film che rispecchia al meglio la vostra indole. E’ risaputo però che alla fine non c’è estate senza conquiste e amori. La canzone? L’ha scritta appositamente Daniele Silvestri e si chiama“Il Viaggio (pochi grammi di coraggio)”.

185361
Immaturi, il viaggio

4 amiche e un paio di jeans

L’estate porta anche ricordi d’infanzia e tutte abbiamo un’amicizia da paragonare a quelle delle protagoniste di 4 amiche e un paio di jeans: le ragazze che passano le vacanze separate, ma si tengono in contatto con lettere e si inviano a turno un jeans che sta miracolosamente bene a tutte. Un teen movie che è diventato un classico della programmazione estiva.

4amicheeunpaiodijeans
4 amiche ed un paio di jeans

Dirty Dancing

Il film romantico estivo per eccellenza è lui: per tutte le ragazze che hanno sognato di vivere la storia di Baby e del maestro di ballo del villaggio Johnny, per quelle che l’hanno vissuta davvero, ma anche per quelle che al villaggio estivo hanno almeno interpretato il ruolo della protagonista nello spettacolo dello junior club. Indimenticabile.

dirty
Dirty Dancing

The Beach

Avventura e mistero su un’isola paradisiaca sono invece gli ingredienti del film con un giovane Leonardo di Caprio. Per chi l’estate la vede adrenalinica o anche per chi si immerge in maratone di film che meritano di essere visti. Per chi dovesse innamorarsi di queste acque, l’isola si chiama Ko Phi Phi Leh e si trova in Thailandia.

The-Beach
Un’immagine dal film The Beach

Il ritorno della scatenata dozzina

L’estate è anche l’occasione giusta per vivere momenti insieme alla propria famiglia che troppe volte durante il resto dell’anno trascuriamo. A insegnarcelo è la famiglia di questo film: una commedia divertente e tenera, che ci suggerisce, inoltre, una vacanza all’insegna delle attività all’aria aperta e al lago.

scatenatadozzina
Il ritorno della scatenata dozzina

The last song

Una piccola cittadina di mare in cui si è “costrette” a trascorrere la bella stagione, ma che può riservare sorprese e un grande amore. Una trama classica e vera, è facile immedesimarsi nella protagonista interpretata da Miley Cyrus. Un dramma sentimentale con, naturalmente, la colonna sonora cantata dall’attrice-cantante: When I Look at You. Per quelle che, in vacanza, una lacrimuccia se la aspettano sempre.

The-last-song-the-last-song-35236173-1920-1036
The last song

 

Vacanze Romane

Vacanze d’altri tempi, forse le vacanze più famose di sempre: quelle di Audrey Hepburn a Roma, nei panni di una principessa, su una vespa con Gregory Peck. Per chi sogna l’elegante semplicità degli anni 50 e ama trascorrere l’estate nella città eterna, non troppo affollata e più bella che mai.

Vacanze_romane_(film)
L’intramontabile Vacanze Romane

Monte Carlo

Città, mare, avventura, lusso, divertimento e amore: in questa commedia c’è un po’ tutto. Ma soprattutto ci sono tre delle attrici più amate dell’ultimo periodo: Selena Gomez, Katie Cassidy e Leighton Meester. Una paradossale storia estiva tutta da sognare.

films-bienvenue-monte-carlo-big
Monte Carlo

I musical dell’estate

I musical estivi sono tanti, sono quel tipo di pellicola che mette entusiasmo e voglia di divertirsi. E’ la Disney a proporre i più divertenti, perfetti nel caso in cui si debbano intrattenere dei bambini nei pomeriggi caldi ancora in città che non sembrano passare mai. Li segnaliamo tutti insieme: High School Musical 2, Camp Rock, Teen Beach Movie.

 

di Serena Autorino