Trailers Film Fest: il festival che premia i migliori trailer dell'anno

Quante volte vi siete innamorate di un film solo guardando il trailer?
Quante volte, invece, un trailer non corrispondeva per nulla all’idea che vi eravate fatte del film?

Locandina del TrailersFilmFest - immagine concessa da Reggi&Spizzichino, ufficio stampa ufficiale del festival
Locandina del TrailersFilmFest – immagine concessa da Reggi&Spizzichino, ufficio stampa ufficiale del festival

Anche questa è un’arte, si può scrivere la migliore recensione possibile, ma quello che più emoziona ed incuriosisce è il promo, piccolo capolavoro di cinematografia. Sulla base di tutto ciò da 11 anni a Catania si celebra il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione.
Il festival comincia oggi 25 settembre e proseguirà fino a sabato 28 settembre, è una manifestazione a ingresso gratuito fino a esaurimento posti che prevede workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, durante le quattro serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci (una delle protagoniste del film horror Midway tra la vita e la morte, recentemente inserito nella lista dei 7 film in lizza per la candidatura italiana ai Premi Oscar) al Cine-Teatro Metropolitan.

Federico Moccia, ospite del TrailersFilmFest - immagine concessa da Reggi&Spizzichino, ufficio stampa ufficiale del festival
Federico Moccia, ospite del TrailersFilmFest – immagine concessa da Reggi&Spizzichino, ufficio stampa ufficiale del festival

Tra gli ospiti di questa edizione, il regista Federico Moccia, che nel corso di questa prima giornata del festival terrà un incontro all’Università di Catania e coglierà l’occasione di presentare in anteprima, Universitari – Molto più che amici.

Tornando al festival, sono 30 i trailer in concorso che saranno scelti dal Comitato di selezione tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2012 al 15 agosto 2013. Una giuria di qualità avrà poi il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, mentre il pubblico sul sito del TrailersFilmFest potrà votare il Miglior Trailer della stagione cinematografica.

TrailersFilmFest - immagine concessa da Reggi&Spizzichino, ufficio stampa ufficiale del festival
TrailersFilmFest – immagine concessa da Reggi&Spizzichino, ufficio stampa ufficiale del festival

Le case di distribuzione e gli autori dei trailer vincitori verranno premiati con l’elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del TrailersFilmFest, ma viene previsto un premio anche per l’art director della miglior locandina cinematografica, votata online durante tutta l’estate dagli utenti.

Quest’anno tra le quindici locandine in concorso troveremo È stato il figlio, Gli equilibristi, Viva la libertà, La grande bellezza.

Quale il vostro preferito?

di Carlotta Di Falco