Trending Topic su Twitter: le tendenze di settembre

Screenshot del trending topic #ItalyHasPizzaFor5Sos
Screenshot del trending topic #ItalyHasPizzaFor5Sos

Questa settimana tra i trending topic di Twitter ho faticato a riconoscere gli argomenti di cui si stesse parlando nelle tendenze, avvertendo un forte gap generazionale. Se volete provarlo assieme a me o farmi sapere che siete ben lontane dalla mia situazione date un’occhiata ai trending topic in testa alle tendenze.
#ItalyHasPizzaFor5Sos Fino a pizza ci arrivavo, ma 5Sos restava un’incognita algebrica. Santa Internet mi fa risolvere l’equazione con i 5 Seconds of Summer (per gli amici 5Sos) giovane boyband australiana che ha conquistato i cuori del fandom italiano che, desideroso di averli in Italia, prova ad allettarli con il nostro più famoso prodotto d’esportazione (dopo l’instabilità politica) e a farne propaganda:


Emma Marrone: ok la conosco, ex vincitrice di Amici di Maria de Filippi, di Sanremo, vittima dell’affaire Stefano-Belén che le spezza il cuore, la ripresa, i flirt, i dischi di platino, ecc… Però ignoravo il disco Sarò libera e tantomeno il bicompleanno, celebrato dall’hashtag #dueannidisaròlibera. Ma a quanto pare non ero la sola:


Un altro picco nel gap generazionale l’ho avuto con #ItalyWantsAustinMahone ignorando vita e opere del sig. Austin Mahone, teen idol americano, anche lui come i 5Sos invitato di gran cuore dal fandom italiano e non solo. Sì, perché nonostante i nomi ricordino specie da Start Trek, le directioners e le mahoiane si scoprono alla fine tutte provenienti dal solito pianeta, quello dell’infoiamento musicale e per questo spesso pronte a darsi solidarietà l’un l’altra:


Ora, alzi la mano chi sapeva decifrare gli hashtag di oggi senza bisogno di googlare nulla. Ci siete anche voi tra i contributors ai trending topic di questa settimana, nel bene (a supporto) e nel “male” (con taglio satirico)? Aspetto i vostri commenti!

di Ilaria Danesi