Trending topic: Twitter e le tendenze di Ferragosto

Foto Flickr http://www.flickr.com/photos/daniloramosweb
Foto Flickr http://www.flickr.com/photos/daniloramosweb

I trending topic di Twitter a Ferragosto rispecchiano l’afa che si respira. C’è voglia di freschezza ed è inevitabile un certo intorpidimento delle capacità mentali, tant’è che in vetta alla lista c’è #43MillionBeliebers l’hashtag per le/i fan di Justin Bieber (ribattezzati “Beliebers”). Tutti lì a far sentire la loro presenza tra i 43 milioni di fans anche se c’è chi usa l’hashtag fuori dal coro puntando il dito sul presunto acume dei Beliebers:

Restando in Italia invece è il momento di Moreno MC, nuovo idolo rap delle teenagers uscito da Amici di Maria de Filippi, in promozione con il tour Confusione #iniziaconfusionetour. Lo stesso Moreno sostiene l’hashtag salutando i suoi fans con l’innovativo “SempreVeri”. È inutile, teen idol che vai, epiteto per i fan che trovi.


Non mancano hashtag di tipo sondaggistico, come quello letterario lanciato da Massimo Beccarelli @mbeccarelli che invita a elencare in 140 caratteri i #classicidaleggere, indicazione che qualcuno segue alla lettera e con tanto di citazione dotta


e chi invece lo interpreta in chiave satirica


Quali sono i vostri trending topic preferiti, sono tra questi elencati o restano fuori dalla classifica? Avete mai provato a lanciare un hashtag con l’intenzione di vederlo tra le tendenze di Twitter? Ci siete riusciti?

di Ilaria Danesi