Trinity: la serie tv sui misteri del college più famoso di Londra

Trinity  - Foto British Comedy Guide
Trinity – Foto British Comedy Guide

Avete mai visto la serie tv Trinity, a metà tra il thriller e la sex-comedy che racconta le vicende degli studenti e professori del prestigioso Trinity College di Londra sullo sfondo di delitti e società segrete?
Trasmessa dal canale inglese Itv nel 2009 la serie è di una sola stagione, 8 episodi da 50′ ciascuno, gli elementi della serie? Le tradizioni centenarie del college, gli esami, feste sfrenate, droga e alcool, sesso occasionale ad ogni buona occasione, arrivismo, lotta di classe, società segrete, nonnismo e delitti.
La storia parte con l’apertura dell’anno accademico al Trinity e per la prima volta con l’ammissione di studenti non altolocati che si troveranno a conoscere le pompose tradizioni dei nobili, viziati figli di papà, membri del Dandelion Club, una confraternita storica del Trinity College che ha i risvolti di una vera propria società segreta.

 Isabella Calthorpe e Christian Cooke - foto Guardian.co.uk
Isabella Calthorpe e Christian Cooke – foto Guardian.co.uk

Presidente del Trinity College è il belloccio, ricco e spregiudicato è Dorian Gaudain (Christian Cooke) uno dei personaggi prinicipali della serie, assieme all’altezzosa sorella Rosalind Gaudain (Isabella Calthorpe) ricca e viziata che tuttavia non disdegna la bellezza afro e middle class della matricola Reggie Yates (Theo Mackenzie). La protagonista che unisce tutte le file della storia però è Charlotte Arc (Antonia Bernath), matricola del Trinity College e studentessa di medicina il cui padre, ex studente e docente del Trinity, muore in circostanze misteriose poco prima dell’inizio dell’anno accademico. Dopo il susseguirsi di misteriosi delitti Charlotte è decisa ad indagare su quello che accade realmente al Trinity College.
L’atmosfera del college inglese ricorda un po’ l’accademia di Hoghwart di Harry Potter mentre l’atteggiamento snob, il sesso ed il lusso fanno pensare a Gossip Girl, sullo sfondo di misteri, ombre e situazioni angoscianti alla Twin Peaks.
Potete seguire Trinity in versione originale sottotitolata (deo gratias!) su La3, il canale di social tv, canale 134 d.t. e Sky canale 143, sulle app Apple e Android o in streaming su la3tv e soprattutto fatemi sapere che ne pensate!

di Ilaria Danesi