Twitter #music: per esplorare e condividere musica consigliata dai tuoi contatti

Twitter Music
Twitter Music

È arrivato il nuovo servizio musicale Twitter #music, una funzionalità integrata nel social network Twitter per scoprire, ascoltare e condividere musica. Attivo sia via web che come app per sistemi iOs, (in attesa di una prossima versione per Android) Twitter #music per lo streaming si appoggia alle piattaforme iTunes (per preview e download), Spotify e Rdio. Al momento Twitter #music è attivo solo in sei paesi nel mondo: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda.

Logo Twitter Music
Logo Twitter Music

In Italia il sito di Twitter #music con un cinguettato “coming soon” invita ad avere pazienza, mentre se come me proverete a scaricare la app per sistemi iOs da iTunes.com verrete rimbalzati sull’iTunes store italiano, dove non è ancora disponibile. Portando pazienza, ecco cosa aspettarci da Twitter #music. Di fatto, non un vero e proprio servizio di streaming musicale, quanto quello di un database di canzoni ed artisti da scoprire attraverso i vostri contatti, ascoltare e condividere.

Now playing
Now playing

Considerando che metà degli utenti di Twitter segue almeno un artista musicale, credo dire che il valore aggiunto di Twitter #music rispetto a servizi simili proposti da altri social network stia proprio nella massiccia presenza di users-artisti, da cui prendere spunto per conoscere, ascoltare e condividere musica nuova. Si basa sulle funzionalità di Twitter, inclusi i tweets e la possibilità di interazione, per scovare e far conoscere le canzoni più famose e gli artisti emergenti. La funzione #Nowplaying ti permette di vedere le canzoni di cui hanno twittato ultimamente i tuoi contatti, quindi da lì puoi ascoltarle.

Suggested Twitter Music
Suggested Twitter Music

Se vuoi sapere cosa sta ascoltando il tuo gruppo del momento, puoi cliccare sul loro profilo e vedere la lista degli artisti “suggested” che potrai ascoltare nella medesima schermata tramite player musicale oppure andare sul profilo dell’artista. Dal player musicale poi puoi decidere di condividere il brano che stai ascoltando.

Player musicale
Player musicale

In America Twitter #music ha già ricevuto apprezzamenti da diversi personaggi dello spettacolo ed artisti musicali, sia famosi che emergenti, come verrà accolto dagli artisti italiani? Sapevate che i primi dieci profili italiani seguiti su Twitter sono proprio di artisti musicali? Jovanotti (1,6 milioni di follower), Luciano Ligabue (918mila), Laura Pausini (880mila), Fabri Fibra (738mila), Tiziano Ferro (384mila), Vasco Rossi (357mila), Negramaro (322mila), Anna Tatangelo (279mila), Gigi D’Alessio (245mila), Eros Ramazzotti (243mila).
Di sicuro grandi influencers per la community di “tuitteri” italiani, saranno prodighi a condividere i loro ascolti in fatto di musica emergente? Siete curiosi di conoscere la musica preferita dai vostri artisti o scegliete i vostri ascolti senza suggerimenti esterni?

di Ilaria Danesi