Bigodino

giovedì, 31 luglio 07:21
Seguici su

Un film su Wikileaks?

Wikileaks, il caso mediatico che ha cambiato per sempre il corso della storia contemporanea. A presto (si spera) il film!

di Carlotta Di Falco

Sul caso Wikileaks ad Hollywood si è immediatamente pensato di farne un film. Diversi studios hanno progetti più o meno ufficiali sull'intera vicenda, uno di essi è Dreamworks.

Wikileaks
Wikileaks

Lo studio avrebbe infatti le prime due carte da 90 da poter sfoggiare, ovvero Bill Condon in cabina di regia e Jeremy Renner come protagonista principale, nei panni ovviamente di Julian Assange.
Tutto ruoterebbe attorno a due libri usciti in quest'ultimo anno, ovvero Wikileaks: Inside Julian Assagne's War on Secrecy, scritto da due giornalisti del Guardian, David Leigh e Luke Harding, e Inside WikiLeaks: My Time with Julian Assagne at the World's Most Dangerous Website, di Daniel Domscheit-Berg, per una spy-story in continuo divenire e per questo ad oggi ancora non ufficializzata.

Bill Condon, il regista
Bill Condon, il regista

Sui due libri è stato basato lo script di Josh Singer.

Il caso

Julian Assange, il fondatore di Wikileaks
Julian Assange, il fondatore di Wikileaks

Insomma pare che sia tutto pronto per portare sul grande schermo questo clamoroso caso di storia contemporanea.
Ricordiamo in breve: dunque, Wikileaks è stato lanciato nel 2006, ed ha causato non pochi grattacapi a diversi governi per la pubblicazione di documenti alquanto imbarazzanti. La Svezia vuole giudicare Assange per delle accuse di assalto sessuale nei confronti di due donne, mentre gli Usa vogliono giudicarlo per la pubblicazione di materiale classificato, dopo l’arrestato di un militare che si dice sia stato la talpa di Assange. Intanto Assange ha richiesto asilo all’ambasciata dell’Equador che si trova in Inghilterra, e sta cercando di evitare di tornare in Svezia.
Ultima news sul caso è che sarà il famoso magistrato spagnolo,Baltasar Garzon, colui che seguì i casi Pinochet e Berlusconi, a difendere Assange, direi che in è buone mani!!

Quante cose bollono in pentola...

Ma in realtà questo è solo uno dei tanti progetti su Assange, attualmente Rowan Joffe sta scrivendo un film co-prodotto dalla HBO e dalla BBC che sarà diretto da Charles Ferguson, Mark Boal ne sta scrivendo un altro che potrebbe essere prodotto da Megan Ellison, anche lei al lavoro su un film su Assange.

Jeremy Renner, il candidato protagonista del film
Jeremy Renner, il candidato protagonista del film

Alex Gibney dirigerà invece un documentario, mentre la Josephson Entertainment e la Michelle Krumm Productions produrranno un film basato sulla biografia di Andrew Fowler, The Most Dangerous Man in the World.
C'è davvero di tutto di più in prospettiva, ma almeno uno di questi vedrà mai la luce??
Noi attendiamo con ansia!!