Valentina compie 50 anni

Valentina di Guido Crepax - Fonte: Facebook
Valentina di Guido Crepax – Fonte: Facebook

Valentina Rosselli compie 50 anni. Chi è? Tutti la conosciamo semplicemente come Valentina e per il suo caschetto nero: così l’ha chiamata e disegnata il suo creatore, Guido Crepax, quando nel 1965 fece uscire per la prima volta questo fumetto, sulle pagine della rivista Linus.

Forse non tutti sanno che all’inizio Valentina era un personaggio secondario nella terza puntata del fumetto fantascientifico “Neutron: La curva di Lesmo“. Ma ben presto Valentina riuscì a ritagliarsi uno spazio tutto suo, diventando la protagonista di una serie a fumetti ricca di citazioni culturali davvero molto importanti.

La figura di Valentina è stata creata pensando all’attrice statunitense Louise Brooks, che negli anni Venti era considerata una femme fatale. Valentina è nata il giorno di Natale del 1942 e a differenza di altri personaggi dei fumetti lei invecchia. E’ una fotografa con molti problemi, come l’anoressia, ma soffre anche di allucinazioni. Spesso i suoi look sono molto succinti.

Ma Valentina non è solo fumetti: è anche protagonista di Baba Yaga (1973), scritto e diretto da Corrado Farina e interpretato da Isabelle De Funès e di una serie televisiva prodotta da Mediaset, nella quale i suoi panni sono vestiti dalla modella Demetra Hampton.

di Redazione