Vengo anch'io: Rai 3 rende omaggio ad Enzo Jannacci

Vengo anch’io è una festa tra amici, un omaggio alla comicità poetica a tratti surreale di uno dei protagonisti più originali della musica italiana: ovvero Enzo Jannacci.
Lo speciale di Che tempo che fa in onda questa sera alle 21.10 su Rai 3 riporterà Enzo Jannacci in TV dopo un lungo periodo di assenza.

Fabio Fazio, insieme al figlio di Enzo Jannacci, Paolo, accoglie tanti ospiti e amici che attraverso le parole e la musica di Jannacci e un’orchestra di dieci elementi, ricostruiscono la storia delle sue canzoni, il mondo degli amori perduti e della coscienza sociale.

“È una festa dedicata all’inventore di una lingua – spiega Fazio illustrando l’iniziativa – all’inventore di luoghi che non esistono ma sono diventati più reali di quelli esistenti”.

Si parte da Aspettando al semaforo (edita da Mondadori), la biografia scritta da Paolo Jannacci con i luoghi e le situazioni ironiche e surreali tipiche della comicità del padre, quella capace di far piangere e di far ridere, rivissuta anche attraverso la vecchia Milano del “Derby Club”.

Una Milano inedita che personalmente ho apprezzato moltissimo anche nel video di promo che la Rai sta trasmettendo in questi giorni.
Una sequenza semplice, lineare, ma capace di trasmettere una Milano poetica e autentica, come quella raccontata da Jannacci.

Come ti ho accennato prima, Vengo anch’io vanterà la presenta di numerosissimi ospiti.

Antonio Albanese arriva in studio cantando Vengo anch’io. No tu no, Teo Teocoli duetta con Fazio in Una fetta di limone, Irene Grandi canta Ci vuole orecchio mentre Roberto Vecchioni si esibisce in Vincenzina e la fabbrica, colonna sonora del celebre Romanzo popolare di Monicelli.

A bordo di un sidecar entreranno in scena Cochi e Renato per cantare E la vita, la vita mentre Dario Fo e Paolo Jannacci duettano in Ho visto un re.

Tra gli amici anche J-Ax e Paolo Rossi, Massimo Boldi, Ornella Vanoni, che arriva in studio per cantare L’Armando mentre Cristiano De Andrè propone Chissà se è vero.

In scena anche Ale & Franz in una veste piuttosto insolita, il duo composto da Bove e Limardi e ovviamente lui, Enzo Jannacci, protagonista indiscusso della serata che, accompagnato al piano dal figlio Paolo, metterà la ciliegina su una torta ricca e gustosissima sicuramente apprezzata da ogni tipo di pubblico.

Buona visione!!

di Carlotta Di Falco