Veronica Mars: la serie cancellata diventa un film!

La notizia ha già fatto il giro il mondo, che ne è rimasto piacevolmente sorpreso.

Pare che dopo che la serie tv Veronica Mars era stata oscurata nel 2007, l’ideatore Rob Thomas avesse proposto alla Warner Bros il progetto di un film basato sulla serie, ma la cosa non andò in porto e così, lo scorso mercoledì 13 marzo insieme la protagonista della serie Kristen Bell, ha lanciato su Kickstarter una racconta fondi per riuscire a ottenere il denaro necessario a coprire i costi di produzione del film.

Veronica Mars - foto da kick starter
Veronica Mars – foto da kick starter

Cos’è Kickstarter? È una piattaforma web di crowdfunding, dove cioè è possibile il finanziamento collettivo, pensata per la realizzazione di progetti creativi.
È nata nel 2009 ed è semplicissima da usare: l’autore di un determinato progetto assegna il proprio a una delle tredici categorie presenti (Alimentazione, Arte, Danza, Design, Film e Video, Fotografia, Fumetti, Giochi, Moda, Musica, Pubblicazione, Teatro e Tecnologia), crea una pagina di presentazione, dove viene raccontato il progetto e definito il minimo di fondi da raggiungere entro una data di scadenza. Le donazioni si basano sul sistema chiamato “full or nothing”, secondo il quale l’importo totale delle singole donazioni viene erogato solo se il budget fissato viene raggiunto e, a differenza di altre piattaforme analoghe, Kickstarter non reclama alcun diritto di proprietà sui progetti prodotti. Al momento i progetti lanciati sono più di 90 mila, per un totale di oltre 525 milioni di dollari di fondi raccolti.

Veronica Mars - foto da serialmente
Veronica Mars – foto da serialmente

L’obiettivo di Thomas era raccogliere due milioni di dollari entro 30 giorni (data di scadenza 12 di aprile), ma in meno di 4 ore ne sono arrivati un milione e mezzo, rendendolo il progetto che ha raggiunto più velocemente il milione di dollari nella storia di Kickstarter, superando l’obiettivo iniziale di 2 milioni di dollari nelle prime 10 ore e raggiungendo i tre milioni dopo sole 24 ore, grazie alle donazioni di quasi 50 mila utenti.
Il film quindi si farà, le riprese inizieranno in estate per uscire al cinema nel 2014.

Veronica Mars - foto da mashable
Veronica Mars – foto da mashable

I fan che finanziano il film hanno diritto a dei premi a seconda della loro donazione: con 10 dollari avranno il pdf della sceneggiatura il giorno in cui il film uscirà nelle sale americane, con 25 dollari una t-shirt, con 35 dollari una copia digitale del film prima della sua distribuzione nei cinema.

Insomma un bell’esempio di fidelizzazione da un lato e di presa d’iniziativa dall’altro, la dimostrazione che credere fortemente in qualcosa e la determinazione con cui un’iniziativa viene proposta e portata avanti ripaga sempre.

Veronica Mars - foto da teleblog
Veronica Mars – foto da teleblog

di Carlotta Di Falco