Young Adult: quando crescere fa male!!

“Tutti invecchiano, ma non tutti crescono”.

Una scena del film con Charlize Theron
Una scena del film con Charlize Theron

E’ questo lo slogan del nuovo film, Young Adult appunto, che rivede Charlize Theron nel ruolo di protagonista.

Una frase più che azzeccata, che oltre a descrivere perfettamente la protagonista della storia è un concetto applicabile a molte persone anche nella vita di tutti i giorni. Una storia malinconica, a tratti tragi-comica che fa pensare e riflettere.

La Theron è Mavis, all’epoca del liceo è fra le ragazze più famose della scuola, ma anche fra le più odiate per la sua fama e per il suo comportamento altezzoso e un pò leggero con gli uomini.

Una scena di Young Adult
Una scena di Young Adult

Dopo la scuola Mavis si trasferisce nella grande città per concretizzare le sue ambizioni e per un certo periodo ha anche un discreto successo come scrittrice di quel genere letterario (Young adult) dedicato ai ragazzini.

Ora però sono passati diversi anni e Mavis si ritrova ad essere una scrittrice poco richiesta, divorziata, che non sa più che fare della sua vita.

Un giorno si mette a ripensare ai suoi anni da adolescente e decide che ciò che fa per lei è la sua vecchia fiamma, Bobby. Così torna nel suo paesino di origine e cerca in tutti i modi di riconquistarlo, sebbene lui sia felicemente sposato e con una bimba nata da poco.
Tutto questo percorso la porterà a rendersi finalmente conto di essere diventata una psicopatica con dei seri problemi di alcolismo senza un vero scopo nella vita.

Una scena del film con Charlize Theron
Una scena del film con Charlize Theron

È quando la vita ci sputa in faccia la verità che prendiamo coscienza di quello che siamo, è come se di colpo ci scorresse davanti il film della nostra vita, con tutti i suoi insuccessi e le sue cadute di stile… è quando ci ritroviamo a dover pagare i conti che decidiamo di affrontare la situazione e di prenderla in mano per modificarla radicalmente, insomma cominciamo a crescere.

Il film è ben fatto, la regia è affidata a Jason Reitman che ancora una volta si accompagna alla brillante sceneggiatrice Diablo Cody che gli fece ottenere un Oscar alla migliore sceneggiatura per Juno, ma ciò che lo rende speciale è proprio l’interpretazione di Charlize Theron, bravissima a calarsi nei panni di un personaggio così sprezzante e tristemente reale.

Una scena di Young Adult
Una scena di Young Adult

E’ al cinema dallo scorso 9 marzo, corri a vederlo!!

di Carlotta Di Falco