Zero Dark Thirty: il film su Bin Laden presto in Italia!!

Bin Laden ha segnato la storia contemporanea americana e non solo... un film lo racconterà

Zero Dark Thirty
Zero Dark Thirty

Il 2 maggio del 2011 ad Abbottabad, in Pakistan, Osama Bin Laden viene catturato ed ucciso. Dal 2001, un gruppo di intelligence della CIA studia ogni sua mossa, sotto il coordinamento dall’agente Maya, perno principale di tutte le ricerche, intuizioni e colpi di genio che porteranno al nascondiglio del terrorista numero uno. Quando l’operazione sta per ragiungere l’obiettivo, con l’autorizzazione dell’Amministrazione Obama, da una località dell’Afghanistan parte una squadra dei Navy Seal, che mette fine ad anni di angoscia e terrore.
La donna (ebbene sì, l’agente in questione è una donna), però, deve scontrarsi duramente contro la burocrazia e l’ottusità maschile…

La protagonista di Zero Dark Thirty
La protagonista di Zero Dark Thirty

Questo è Zero Dark Thirty, nel gergo militare americano indica una qualsiasi ora compresa tra mezzanotte e le quattro del mattino, colloquialmente si può intendere come “una levataccia” o “maledettamente presto”, operativamente è la fascia oraria in cui si fanno di preferenza le incursioni.

Zero Dark Thirty
Zero Dark Thirty


Ma Zero Dark Thirty è soprattutto l’ultima fatica di Kathryn Bigelow, prima regista donna ad aver vinto l’Oscar, nel 2010, con The Hurt Locker.
Questo nuovo thriller, Operazione Zero Dark Thirty, è uno dei film più attesi del nuovo anno cinematografico e candidato già ai prossimi Golden Globe. 
È evidente che la Bigelow abbia tutte le carte in regola per fare doppietta, ma c’è da dire che quest’anno la concorrenza è davvero spietata.

Zero Dark Thirty
Zero Dark Thirty

Dopo l’uccisione così spettacolare, a dir poco hollywoodiana, dell’uomo che ha cambiato per sempre la storia contemporanea, era inevitabile che arrivasse una trasposizione cinematografica. Ben venga, chissà che non ci capiremo qualcosa di più, rispetto a quel poco che i media ci hanno detto.


Zero Dark Thirty
Zero Dark Thirty

La pellicola, già uscita negli USA lo scorso 19 dicembre, sarà da noi il prossimo 7 febbraio 2013, da vedere!!

Zero Dark Thirty
Zero Dark Thirty