Foto-ritocco: 3 applicazioni per editare le foto su Android

Agosto sinonimo di vacanze, ma soprattutto di milioni di foto di mare, spiagge, piedi nella sabbia, piatti da leccarsi i baffi, ancora mare, sole e ombrelloni.
Ok, siete tutti in vacanza e avete voglia di condividere questo momento felice, ma in agguato c’è anche la vanità di ricevere dei complimenti, non solo per la location vacanziera bellissima, per lo scatto da professionista, quasi da stampare e incorniciare.

Come fare a rendere ancora più belle le foto delle vacanze prima di pubblicarle?
Semplice, prima di cliccare su “Condividi” fermiamoci in attimo e editiamo, forse il taglio giusto, il contrasto sul colore, la luminosità, un effettino qua, una sfocatura là e, da anonima e scialba, la foto almeno guadagna un “carina”.

Ricordate, il miracolo non lo sa fare nessuna applicazione, la bravura è sempre in chi scatta, al massimo si può vivacizzare un’inquadratura un po’ “buttata lì a caso”.

Io vi consiglio le 3 che ho installato e utilizzo di più.

Photoshop Mobile
Photoshop Mobile

Photoshop Mobile
Sì, proprio quello di Adobe, credo che sia anche l’applicazione più scaricata e conosciuta su Mobile dopo Instagram. È sicuramente la mia preferita per sistemare luminosità, contrasto e taglio della foto. Non solo c’è la possibilità di ruotare la foto, cambiare tonalità colore e applicare effetti e cornici.

Photo Grid Collage Maker
Photo Grid Collage Maker

Photo Grid Collage Maker
Dovete mettere assieme più foto? I collage sono un ottimo sistema per raccontare una storia con una sola foto. Questa applicazione vi permette di scegliere il numero di riquadri del collage, il taglio degli stessi, vi permette di posizionare le foto, ingrandirle, ruotarle e aggiungere una cornice colorata.

Pixlr o matic
Pixlr o matic

Pixlr o matic
Se apro questa applicazione mi ci perdo, davvero, vado matta per gli effetti che si possono applicare sulle foto, dall’effetto rullino vintage (sono tantissimi) all’effetto di luce, fino alle cornici. Provando e riprovando le svariate combinazioni di una singola foto si potranno elaborare soluzioni diverse per atmosfera, sensazioni e messaggio che si vuole trasmettere. Insomma, da usare con cautela.

A questo punto ditemi quali sono le applicazioni che utilizzate per editare le vostre foto.

di Sharon Sala