7 modi per trovare una persona su internet

Non tutti li conoscono ma esistono vari motori di ricerca creati appositamente per cercare persone sul web.
Anche se (probabilmente) vi stanno venendo in mente una dozzina di motivi per cui questi motori di ricerca non dovrebbero esistere, sappiate che in realtà sono molto utili e se usati correttamente posso darci un vero aiuto sul web.

Come prima cosa, credo che sia sempre utile capire quanta visibilità abbiamo sul web: per questo motivo potrebbe interessarvi una semplice ricerca, che potrete fare utilizzando i servizi di Pipl o CVgadget. Questo vi permetterà di capire non solo quanta visibilità avete ma anche “dove”.
Molto spesso, infatti, ci iscriviamo a siti, newsletter che poi finiscono nel dimenticatoio: questo è un ottimo modo per fare pulizia e cancellare l’iscrizione ad alcuni vecchi siti… o cercare delle nostre omonime!

Un altro aspetto utile è conoscere il grado di protezione dei nostri account, in particolare i social: se avete aggiunto qualche opzione che impedisce a chi cerca i vostri profili di trovarvi usare uno di questi motori, come ad esempio WebMii, potrete cercare informazioni su di voi ma solo qualora i dati relativi siano accessibili pubblicamente.

webmii.com
webmii.com

Se, al contrario, ci teneste ad avere una buona immagine pubblica potete avvalervi del servizio offerto dalla piattaforma italiana KGBpeople, nella quale viene chiesta l’iscrizione (potete anche accedere solo attraverso Facebook).
Attraverso l’iscrizione potrete creare il vostro profilo personale ed essere avvisati qualora fossero presenti nuove informazioni su di voi, in modo da poterle visualizzare ed eventualmente correggere.

kgbpeople.com
kgbpeople.com

Altra piattaforma che può tornarvi utile dal punto di vista lavorativo è Zoominfo, sito costantemente aggiornato dove potrete cercare il nome di una persona o azienda.

zoominfo.com
zoominfo.com

Un mio saggio amico dice sempre “quello che viene pubblicato su Internet rimane su Internet, anche se voi cercate di cancellarlo”
Ora: cosa c’è di peggio di un nostro vecchio blog scritto magari durante l’adolescenza?
SnitchName è uno di quei siti che ricerca informazioni sulle persone non solo attraverso blog e siti ma anche attraverso immagini, nel caso vi foste lasciate per strada qualche foto un po’ imbarazzante

snitch.name
snitch.name

Ultimo aspetto, ma non meno importante, è rintracciare la disponibilità di nomi e username sui siti. Quante volte vi siete iscritte ad un sito senza poter utilizzare il vostro solito username perché “questo nome non è più disponibile”?
Prima di creare un profilo su qualche sito o social usando username imbarazzanti come “GattaGina90” provate prima a fare un giro su PeekYou e filtrare la ricerca sul sito che vi interessa.
State attente però, come per WebMii le informazioni verranno trovate solo se disponibili online.

peekyou.com
peekyou.com

di Giordana Moroni