A Natale regalati un'esperienza: Yelp!

Ho pensato di intervistare Valeria non solo perché è una donna, e questo è un network di blogger donne, ma anche perché penso che abbia una bella storia da raccontare.

Valeria è una community manager molto in gamba, piena di energia e talento. Lavora per uno dei “progetti” digitali che più mi ha entusiasmato scoprire ed usare quest’anno, Yelp, ed è una romana doc (lo sapete che io non solo vivo a, ma amo Roma profondamente, vero?). Quindi insomma, abbiamo un bel po’ di cose in comune! Godetevi l’intervista e scaricate Yelp, è il mio “consiglio/regalo” di Natale per voi, mie care, per chi oltre al pandoro e ai pacchettini, sotto l’albero vorrebbe trovare nuove esperienze entusiasmanti.

Ciao Valeria, ci racconti chi sei e cos’è Yelp?

Ciao Futurap. Io sono Valeria I (per l’umanità ormai “Valeria Yelp”!) e sono Community Manager di Yelp Roma. Yelp è un sito e un’applicazione gratuita per smartphone che permette agli utenti di trovare le migliori attività commerciali, dai meccanici ai dentisti, dai negozi ai ristoranti.

Credits by Yelp
Credits by Yelp

Quando arriva Yelp qui e qual è la partecipazione nel nostro Paese?

Yelp arriva in Italia nel 2011, mentre nasce a San Francisco nel 2004. Attualmente siamo in 24 Paesi del mondo tra Stati Uniti, Canada, Brasile, Europa, Singapore, Nuova Zelanda e Australia.
In Italia abbiamo community a Roma, Milano, Firenze e Napoli e la partecipazione degli Yelper è sempre più numerosa e di questo non posso che essere contenta. La forza di Yelp è data senza dubbio dalla sua community: infatti, oltre ad essere un sito e un’app, dà la possibilità agli utenti di incontrarsi offline, nella vita reale, nelle città in cui c’è un Community Manager come me. Tra eventi ufficiali mensili riservati agli Elite (gli Elite sono le persone più attive sul sito) e eventi non ufficiali organizzati dagli Yelper stessi, quello che a prima vista potrebbe sembrare solo un sito “utile”, svela le sue doti di “social network” per incontrare persone della stessa città che condividono interessi e passioni e, naturalmente, l’amore per Roma.

Cosa amano condividere le persone durante le feste?

Durante le feste, è normale che si giri un po’ più spesso per la propria città, magari alla ricerca del regalo perfetto o si ceni più spesso fuori perché si è in vacanza. Sotto il periodo natalizio, quindi, le persone amano condividere immagini della propria città addobbata (io per esempio passo per Via Veneto tornando a casa e mi incantano le luminarie dell’Hotel Majestic, tant’è che prima o poi mi fermerò per scattare una foto e metterla su Yelp!), oppure scrivere una recensione dove hanno trovato il regalo giusto grazie a una commessa simpatica, magari. Mi piace pensare a Yelp come a un luogo dove la gente ama dire e lodare le cose che ama di Roma, che possono essere attività commerciali o piazze addobbate per le feste, fa lo stesso.

Credits by Yelp
Credits by Yelp

Yelp è il regalo perfetto per una geek girl?

Se, come ho letto nel tuo post qui su Bigodino.it, “il social fa parte di te”, come fa parte di ogni vera geek girl che si rispetti, Yelp è il regalo perfetto per te. Perché? 1. È gratis (e di questi tempi è importante!). 2. È divertente (provare per credere!). 3. Ti aiuta quando sei in difficoltà se non conosci la città, rimani in panne con l’auto (giuro che una volta ci ho trovato il meccanico più vicino!). 4. Se sei così social come vuoi far credere (non tu eh, in generale!), Yelp è il social per eccellenza per conoscere nuova gente. 5. Se diventerai un Elite, potrai partecipare ad eventi gratuiti tipo questo.

Ciao Futurap e grazie a Bigodino.it! Buone Feste da Yelp Roma!

E buone Natale anche da me, ci vediamo il 30 con un nuovo post!
Futurap

di @futurap