App 'Conta calorie' a portata di smartphone

Gli aspetti di una dieta da tenere sotto controllo sono veramente molti e il più difficoltoso è rappresentato dalle calorie. Come facciamo a sapere quante calorie stiamo ingerendo o, al contrario, quante ne abbiamo bruciate nelle ultime ore? Basta avere l’app giusta a portata di mano, vediamone alcune insieme!

MyFitnessPal, disponibile gratis per tutti i dispositivi mobile, è lo strumento più completo che il settore offre al momento: un database di alimenti sconfinato e la compatibilità con applicazioni e device di terze parti rende MyFitnessPal molto più di un semplice conta calorie. Come sempre consigliamo di farvi aiutare da esperti del settore prima di settare una dieta e una tabella di esercizi personalizzata perché, in questi casi, il fai da te può essere sempre rischioso.

MyFitnessPal
MyFitnessPal

Se cercate invece delle app più leggere per tenere conto delle calorie assunte/ bruciate allora potete provare FatSecret, l’applicazione (disponibile gratis per tutti i dispositivi mobile) dell’omonima community: tra le varie funzionalità l’applicazione offre un diario alimentare per tenere traccia di ciò che si mangia, una vasta raccolta di ricette sane per la vostra dieta e informazioni nutrizionali per tutti gli alimenti, marche e ristoranti.

FatSecret
FatSecret

Altri strumenti molto veloci sono iFoodLite per iPhone e Calorie Calculator Pro (iOS e Android): la prima, oltre a riportare le calorie dei cibi, vi informa anche sui principi nutritivi contenuti negli alimenti, diventando molto utile nel caso seguiate la dieta Zona, mentre la seconda vi fornirà un conteggio rapido delle calorie ingerite durante un pasto programmando contemporaneamente un allenamento che vi aiuti a smaltirne il più possibile.

iFood Lite e Calcolatore calorie
iFood Lite e Calcolatore calorie

Altre due app molto utili possono essere My Net Diary e iCalory. La prima, gratis per tutti i dispositivi mobile, tra le tante funzionalità prevede anche l’inserimento dei cibi da “calcolare” mediante la scannerizzazione del barcode del prodotto con la fotocamera: riconoscendo la marca del prodotto vi fornirà subito tutte le informazioni senza più dover impazzire con minuscole tabelle riportate sulla confezione.

iCalory invece, disponibile su iTunes, è un’applicazione da tenere in background nel proprio iPhone per calcolare quante calorie consumiamo in una giornata camminando: di grande aiuto se volete farvi un’idea chiara di quanto consumate in una giornata!

MyNetDiary e iCalory
MyNetDiary e iCalory

di Giordana Moroni