Cinque app per sopravvivere all’ università

Pianificare la giornata, tenere sotto controllo la media e prendere appunti in modo intelligente... fare tutto questo, ma con le giuste app!

Credo che il peso del rientro scolastico sia proporzionale al grado d’istruzione che dobbiamo frequentare, quindi sostanzialmente più si va avanti più la situazione fa schifo.
E questo gli studenti universitari lo sanno bene visto che per loro (noi, mi ci metto dentro anche io) ad esempio l’estate non esiste, visto che ci sono gli esami di settembre da preparare, aggiungete poi tutte le trafile burocratiche di tasse, carico didattico ecc…

Dedico quindi questo articolo a tutti coloro che, al pensiero di tornare all’università, hanno sentito un fitta al cuore, sperando che queste smart app possano aiutarvi durante l’anno!

TimeTable

La prima cosa per affrontare bene una giornata piena è organizzarla nel minimo dettaglio e con quest’ app (disponibile per iPhone, iPad e Android) avete a disposizione uno degli organizer più efficienti disponibili sul mercato. Potete segnare tutte le vostre attività giornaliere sull’agenda sincronizzandole su tutti i vostri dispositivi e, cosa non da poco, associargli un profilo suoneria: nel caso vi dimentichiate di togliere la suoneria al vostro cellulare durante le lezioni, TimeTable lo farà per voi!

TimeTable
TimeTable

Libretto universitario

Quante volte, alla fine di un esame, avete accettato un voto senza sapere come questo poteva influenzare la vostra media? E quante volte avete dovuto prendere carta e penna per fare tutti i conti?
Vincitrice del Concorso UpperApp (Festival nazionale delle idee e delle applicazioni mobile per gli studenti delle Università Italiane – I edizione), Libretto Universitario vi permette di avere sempre sotto controllo il vostro andamento scolastico: calcolo della media ponderata e aritmetica, calcolo voto base di laurea, grafici e statistiche, orari delle lezioni e promemoria sulle tasse universitarie. Con questa app avete tutto ciò che vi serve per dare il punto sulla vostra carriera.

Libretto Universitario

Libretto Universitario

Dragon Dictation

Disponibile per iOS, questa geniale app vi permette di trasformare in file testo tutto ciò che voi gli detterete.
Dragon Dictation è ottima per coloro che hanno l’abitudine di registrare le lezioni, quindi dite basta al trascrivere interminabili ore di lezione! Inoltre questa app non è solo utilissima per sbobinare le lezioni registrate ma, grazie ad un eccezionale riconoscimento vocale, vi aiuterà anche a scrivere messaggi e mail nei momenti critici della giornata o ad aggiornare velocemente i vostri social.

Dragon Dictation

Dragon Dictation

iAnnotate PDF

Ogni studente ha il suo personale metodo di studio: c’è chi preferisce registrare la lezione, chi prende appunti… e chi si siede in ultima fila e gioca a Zuma (perché state guardando me?).
Chi ama prendere appunti però trova grosse difficoltà quando i supporti su cui deve studiare sono digitali. Se siete quindi quel tipo di studente feticista dell’evidenziatore e della nota a margine con iAnnotate (disponibile per iOS e Android) non dovrete più stampare i PDF per prendere appunti, ma potrete farlo comodamente utilizzando il vostro tablet; con questa app potrete quindi leggere e navigare nei documenti di testo, prendere appunti e gestire i vostri file nel vostro cloud, qualunque voi usiate (app supportata per Box, Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDrive e WebDAV).

iAnnotate PDF

iAnnotate PDF

Wolfram Alpha

Stando alla descrizione di WikipediaWolfram|Alpha è un motore computazionale di conoscenza[1] che interpreta le parole chiave inserite dall’utente e propone direttamente una risposta invece che offrire una lista di collegamenti ad altri siti web”; in breve e meno complesso, un motore di ricerca che, invece di fornirvi link esterni (come Google), risponde direttamente alle domande che gli ponete.
Questo motore di ricerca intelligente è stato anche convertito come app ed è disponibile per iOS, Android, Nook e Kindle Fire.
Oltre alla versione “base” dell’applicazione sul sito potete trovare sottocategorie di interessi e scarica l’app specifica per ciò che vi serve.
Se avete un problema che non riuscite a risolvere chiedete a Wolfram Alpha e lui saprà rispondervi.
PS: fatene un uso coscienzioso, il che significa non usarlo per fare la Settimana Enigmistica!

Wolfram Alpha

Wolfram Alpha

Ricordate di lasciare un commento nel fondo di questo articolo.
Per vedere tutti i miei video su BigoTubo cliccate qui, ne troverete uno nuovo ogni giovedì. Ci vediamo settimana prossima prossima Fanciulle!

Se vuoi ricevere gratuitamente notizie su Videogiochi lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: