App4Mi: 64 App per Milano

Apriamo questo pezzo con un po’ di numeri, di solito non prendo e riporto così un comunicato stampa, ma quando vedo che in Italia avvengono nel campo dell’innovazione delle belle cose è giusto dargli visibilità.

App4Mi merita di essere annoverata tra le belle iniziative che questo paese riesce a mettere in atto. Ci sono stati più di 1.000 iscritti ai corsi gratuiti, oltre 800 le persone che hanno seguito i corsi in streaming, 3.782 i video interventi scaricati e 64 nuove App preselezionate e pronte per essere votate sul sito di App4Mi. Il premio è una bella cifra in denaro, 20 mila euro, e la premiazione si terrà il 10 ottobre in Sala Buzzati a Milano.

App4Mi: 64 App per Milano
App4Mi: 64 App per Milano

Questo progetto nasce dalla collaborazione di Comune di Milano e RCS MediaGroup, con il supporto dell’incubatore Digital Magics; non è stato solo un progetto formativo per giovani e studenti, ma ha coinvolto anche sviluppatori e imprese con meno di 10 dipendenti.

Le applicazioni dovevano essere sviluppate per pc, smartphone e tablet, utilizzando come base gli Open Data dell’Amministrazione, creando un servizio che migliorasse la vita dei cittadini.

App4Mi: 64 App per Milano
App4Mi: 64 App per Milano

Le applicazioni sviluppate coprono un’ampia gamma di servizi, dall’individuare le postazioni del bike-sharing, alla sostenibilità e al green, a supportare i disabili nell’individuare strutture adeguate a dare un servizio completo per la sanità. Anche il turismo, la ricerca di un Wi-fi, di un negozio, aiutare l’incontro e la socializzazione. Insomma, non manca nulla.

A questo punto manca solo che io e te andiamo a votare, mentre anche la giuria valuta le 64 App. Facciamoci un nodo anche al fazzoletto per ricordarci che il 10 ottobre verranno comunicate le 10 App vincitrici.

di Sharon Sala