BeautyGame, speciale cosplay tricks: come realizzare rossetti con i pastelli a cera

A marzo Fanciulle non sbocciano solo i fiori ma anche una moltitudine di fiere e convention a tema fumetti e videogiochi! Ispirata da questo ho deciso di dedicare questo giovedì a due piccoli trucchetti utili specialmente per chi è amante del cosplay.

Due delle cose più noiose da fare infatti è ridisegnare le proprie sopracciglia e andare a caccia dei rossetti giusti per impersonare al meglio i nostri amati personaggi del mondo games/comics.
Questo non significa però che i tutorial di oggi siano rivolti solo agli amanti del cosplay, anzi!
Quindi spazio al video, per tutti i passaggi e gli accorgimenti dei tutorial continuate a leggere!

Per creare una base per sopracciglia invisibili avete bisogno di:

– Gel o cera per capelli (al posto dei prodotti per capelli potete usare la colla stick ma assicuratevi che sia un prodotto atossico). Il gel ha una coprenza minore rispetto alla colla stick ma, se avete delle sopracciglia folte come le mie, è meglio non torturarle troppo!
– Borotalco o cipria trasparente

occorrente per preparare il viso ad un trucco cosplay
occorrente per preparare il viso ad un trucco cosplay

Tra il borotalco e la cipria vi consiglio la cipria perché ha una consistenza meno farinosa del borotalco e quindi riduce la possibilità che si formino dei grumi con il prodotto bagnato.

Di solito questa operazione viene fatta con degli stick specifici e la tecnica è molto utilizzata dalle drag-queen.

– Per prima cosa pettinate le sopracciglia avendo cura che siano ben lavate e asciutte, poi preparatele con un velo di cipria traslucida.
– Ora applicate il gel: dovete premere bene sulle sopracciglia e appiattirle e, mentre applicate il prodotto, non cercate di indirizzarle ma semplicemente lasciate che seguano la loro radice.
Lo scopo di questo passaggio, che va ripetuto più volte a seconda di quanto sono folte e scure le vostre sopracciglia, è quello di creare una base liscia su cui stendere poi cerone e tinte per pelli colorate.

Cancellare le sopracciglia: ecco il risultato!
Cancellare le sopracciglia: ecco il risultato!

Questo è il risultato! Io ho applicato un semplice correttore quindi è normale che si intraveda il colore, ma (come spiegavo prima) non ho voluto strapazzarmi troppo la faccia!
Ovviamente più sono sottili e chiare le vostre sopracciglia meno fatica farete.

Per creare il vostro rossetto partendo dai pastelli vi occorrono:

– Pastelli a cera atossici
– Burro di karitè
– Un burro cacao neutro

occorrente per creare il rossetto fatto in casa
occorrente per creare il rossetto fatto in casa

Nei tutorial americani usano olio di cocco (un burro di difficile reperibilità) e al posto del burro cacao della comune vaselina. La vaselina potete trovarla in farmacia ma se la comprate solo per realizzare questo rossetto comprarne una confezione è veramente sprecato e potete ripiegare sullo stick idratante per labbra di più facile reperibilità.

Il procedimento è semplicissimo: prendete gli ingredienti, metteteli in un vasetto e scioglieteli a bagnomaria finché non ottenete un composto liquido e lucido, poi versatelo nel barattolino d’uso.
Più i pezzetti di pastello sono piccoli prima si scoglieranno; inoltre vi consiglio di far riposare i due burri in frigo in modo da scioglierli gradualmente, se li mette nel pentolino a temperatura ambiente rischiano di bruciarsi. L’alternativa è aggiungerli dopo che i pastelli sono parzialmente sciolti.

Io Fanciulle vi aspetto settimana prossima per un nuovo episodio di BeautyGame!

Ricordate di lasciare un commento o nel fondo di questo articolo o sotto il video su YouTube.
Per vedere tutti i miei video su BigoTubo cliccate qui, ne troverete uno nuovo ogni giovedì. Ci vediamo settimana prossima Fanciulle!

di Giordana Moroni