CamFind: scopri il mondo in un modo tutto nuovo

CamFind è la nuova applicazione per iOS capace di rivoluzionare i sistemi di ricerca online. Come suggerisce il nome, lo fa utilizzando la fotocamera. È infatti sufficiente scattare una fotografia all’oggetto di cui vuoi sapere qualcosa in più, aspettare che il programma lo identifichi e in una manciata di secondi ecco il risultato della ricerca. L’utilizzo di CamFind è immediato e semplice come scattare una foto… Vuoi sapere qualche dettaglio in più sulla nuova borsa sfoggiata dalla tua amica? O magari avere delle informazioni su quel film che appare in una locandina? Basta fotografarlo, niente di più.

Scatta la foto dell'oggetto che desideri cercare nel web
Scatta la foto dell'oggetto che desideri cercare nel web

Non solo informazioni sull’oggetto in generale e i risultati della ricerca nel web, ma anche dettagli su dove poterlo trovare/acquistare (anche con l’online shopping), comparazione di prezzi, ricerca di indirizzi e riconoscimento di poster e dvd.. E non è mica finita qui! CamFind è un’app davvero completa, integrata con un lettore QR e di bar code, con un sistema di ricerca tradizionale (con testo scritto, per intenderci) e con voice search, capace di rispondere davvero a tutte le esigenze. CamFind è anche poliglotta: non solo offre un vastissimo dizionario (con un numero davvero notevole di lingue), ma può anche aiutarti quando ti trovi di fronte a parole – o scritture – a te sconosciute. Scattando una foto alla parola, CamFind la pronuncia e la traduce.

Confronto prezzi con CamFind
Confronto prezzi con CamFind

Come ormai qualsiasi applicazione, anche CamFind va a braccetto con i maggiori social network, offrendo la possibilità di condividere le proprie “scoperte” e, perché no, i propri scatti (che vengono comunque salvati in una cronologia interna e nel rullino fotografico). Flash automatico, così come il focus automatico sono altre comode funzioni integrate.
Ho sperimentato in prima persona questa interessantissima applicazione. La semplicità di utilizzo la rende maneggevole e immediata, rivoluzionando il concetto di web searching su smartphone. I tempi di ricerca sono sufficientemente veloci e le funzionalità aggiuntive sono davvero molto interessanti e capaci di rendere CamFind un’applicazione utile e versatile. Aggiungici il dettaglio che è in download gratuito (proprio qui) e il gioco è fatto!

CamFind
CamFind

di Serena Mariani