Bigodino

mercoledì, 30 luglio 17:08
Seguici su

Come creare un ebook: qualche spunto per iniziare

Se non sai da dove iniziare ecco qualche consiglio sulle varie soluzioni per creare da zero un eBook

di Sharon Sala

Scopri come creare il tuo primo ebook
Scopri come creare il tuo primo ebook



Non so se capita anche a voi, ma ultimamente girando con i mezzi pubblici continuo ad imbattermi nella campagna pubblicitaria dell’eBook reader Kindle.

Ogni volta che la guardo sorrido e penso “a breve i lettori digitali saranno parecchio in aumento”. Questo comporterà sicuramente un aumento della produzione di eBook, non solo per i libri cartacei, che avranno la loro versione digitale, ma probabilmente aumenterà il mercato dei libri digitale anche grazie al self publishing.

Finalmente “liberi” dal concetto del libro di carta e da tutto ciò che concerne distribuzione e promozione, tutti possiamo creare un ebook e divulgarlo online, come?

Di soluzioni in rete ne trovate tante, quale sia la più corretta, quella che funziona di più, quella che non dà problemi con formati, conversioni e tutto il resto è da capire provando e testando. Al momento anch’io non saprei darvi la soluzione, per ora sto sperimentando o forse è più corretto dire sto picchiando la testa sulle varie alternative possibili.

Molti annoverano InDesign come il software migliore per l’impaginazione per gli ebook, nulla da dire in merito, ma sicuramente richiede una conoscenza del software prima di poter iniziare a mettere giù anche solo due parole.

Per chi non ha elevate conoscenze di grafica e impaginazione una buona soluzione proposta è di scrivere il proprio eBook con un software di videoscrittura come Word o OpenOffice (con installato Writer2ePub), tenendo conto di alcune regole per la formattazione del testo e dell’inserimento delle immagini, per poi convertire i file nei formati PDF, ePub o Mobi.

Ci sono poi alcuni programmi gratuiti che permettono di realizzare un eBook molto velocemente e senza bisogno di avere grandi conoscenze a livello tecnico come iBooks (applicazione per Mac) e Sigil (Windows, Mac, Linux).

Infine esistono le soluzioni per chi ha tutti i contenuti già in digitale e deve solo convertirli, per questa operazione vengono in soccorso, software da scaricare come Calibre (Windows, Mac e Linux) e Stanza, e siti che offrono il servizio completamente online come: Feedbooks e BookGlutton.

Queste sono alcune soluzioni possibile per iniziare a realizzare un eBook, voi ne conoscete delle altre? Avete già realizzato un eBook?