Com’è fatta un’automobile: “dietro le quinte” di Ford of Europe a Colonia

C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. (Henry Ford)

Non avevo idea di come fosse prodotta un’auto finché non ho visitato lo stabilimento Ford of Europe a Colonia. Quando si dice “donne e motori, gioie e dolori”, io non sono l’eccezione che conferma la regola – piuttosto, sono la regola confermata. Non so cosa sia un pistone e non ho la più pallida idea di cosa trasmetta la cinghia di trasmissione, eppure (o forse proprio per questo) la visita della fabbrica di un gigante dell’industria automobilistica come Ford è stata un’esperienza incredibilmente interessante. Ho visto con i miei occhi come viene progettata, assemblata e testata un’automobile e, soprattutto, come vengono effettuati i controlli di qualità.

La progettazione

La carrozzeria

L’assemblaggio

Probabilmente, continuerò a parcheggiare con l’agilità di un cercopiteco che guida con una benda sugli occhi, ma da oggi ho una consapevolezza diversa su come è fatta un’automobile, e non una qualsiasi: una Ford.

di Marzia Keller