Con Apple il 2012 sarà l'anno del puma!

Non è ancora passato un anno esatto dalla presentazione di OS X Lion, che Apple annuncia il suo nuovo sistema operativo. Si chiamerà Mountain Lion e dovrebbe arrivare alla fine della prossima estate.

Dite addio agli sms

Già a prima vista ci si rende conto di quanto Apple stia cercando di uniformare OS X a iOS (il sistema operativo dei device mobili della Mela). Spicca tra tutti l’arrivo di iMessage anche sui dispositivi fissi, in sostituzione di iChat. Per chi ancora non lo conoscesse, iMessage è il sistema di messaggistica già presente su iPhone e iPad, che consente lo scambio gratuito (si spende solo il traffico dati) di testo, foto, video e documenti tra utenti Apple. Grazie a Mountain Lion, anche da Mac sarà dunque possibile interfacciarsi gratuitamente con qualsiasi altro dispositivo, sia esso fisso che mobile, della casa di Cupertino. Non solo: grazie all’integrazione con FaceTime, si potrà anche videochiamare/videochattare gratuitamente e in tempo reale. Il popolo Apple dà ufficialmente l’addio a SMS e MMS.

Altro da iOS5

Se quella di iMessage è la novità senza dubbio da me preferita, non è certo l’unica. Sempre direttamente da iOS5 arriverà anche il Centro Notifiche, utile strumento che raccoglie in un’unica barra avvisi, mail in entrata, chat, appuntamenti del calendario e quant’altro! E ancora, non mancheranno i nuovi Promemoria e il nuovo sistema di note, tutto sincronizzabile tramite iCloud.
Per i più fanatici videogiocatori, Mountain Lion introduce il Game Center, quella sorta di social network dedicato al mondo videoludico già presente su iOS.

Il puma ti tiene al sicuro

Per concludere, i primi rumors danno come certa l’introduzione di un’applicazione inedita: Gatekeeper, la soluzione contro i recenti “attacchi hacker” degli ultimi mesi. Grazie a questa nuova trovata, concepita per tutti gli sviluppatori, verrà aumentato il livello di sicurezza, facendo in modo che Mountain Lion sia configurato solo per eseguire programmi certificati (bye bye malware!).
Insomma, le novità sembrano già tantissime! Non resta che aspettare nuove indiscrezioni… e ovviamente attendere la release ufficiale del nuovo sistema OS X!

di Serena Mariani