Dalla tecnologia alla start-up : prossimi eventi 2013 da tenere d'occhio

Foto di Chiara Bettaglio - @Apest78
Foto di Chiara Bettaglio – @Apest78

L’anno è iniziato subito con un evento importante, CES 2013 riguardo alla tecnologia e sta sfornando giorno dopo giorno un sacco di news interessanti.
Come fare a non perdersi altri eventi così pieni di novità? Semplice, prendendo in mano l’agenda o forse è meglio dire il proprio smartphone o table e segnare le date che vi sto per proporre.

Foto di Chiara Bettaglio - @Apest78
Foto di Chiara Bettaglio – @Apest78

Gennaio
Spaghetti Opendata, per i più smanettoni 3 giorni, tre il 18 e il 20 gennaio, di confronto e per codice per scrivere un nuova app.

Febbraio
Dal 18 al 22 – Social Media week a Milano, una settimana di eventi dedicati alla comunicazione online, ai social network, ad Internet.

Giugno
WWDC, la conferenza annuale per gli sviluppatori Apple, evento importante a livello mondiale come i due Keynote Apple che se si tengono due volte l’anno.

Settembre
TechCrunch Italy uno degli eventi più interessanti per chi vuole una vetrina internazionale come start-up e anche allacciare contatti utili.

Ottobre
Smau Milano, la fiera dedicata all’informatica e elle nuove tecnologie, non solo stand di prodotto, ma anche workshop formativi. Negli ultimi anni si è arricchita anche di due tappe Roma e Bari (6-7 febbraio).

Ottobre/novembre
Linux Day, evento dedicato alla promozione del sistema operativo GNU/Linux e del software libero. Ancora non c’è una data, ma è sicuramente da monitorare ottobre e novembre, periodi dove si sono svolte le precedenti edizioni.

Foto di Chiara Bettaglio - @Apest78
Foto di Chiara Bettaglio – @Apest78

Eventi sempre in corso
TED, sono eventi speciali organizzati spontaneamente dove si vuole e hanno lo scopo di dare spazio ai protagonisti, ma anche a chi si vuole confrontare, su innovazione, progetti e idee innovative. Vi invito a vedere il calendario sul sito ufficiale.

Startup Weekend, due giorni per presentare la propria idea e confrontarsi con esperti e consulenti per migliorarla. Questi eventi si svolgono tutto l’anno a livello mondiale, dovete solo trovare quello più vicino a voi e scoprire in quale periodo si tiene.
Per chi è di Milano affrettatevi e preparatevi perché il 1 febbraio c’è una Startup Weekend.

Hackitaly è un evento ispirato alla formula degli hackathon, raggruppa startupper e sviluppatori con lo scopo di creare occasioni di incontro tra persone che fanno della programmazione il proprio mestiere.

Foto di Chiara Bettaglio - @Apest78
Foto di Chiara Bettaglio – @Apest78

Eventi da tenere d’occhio

Frontiers of Interaction, un punto di incontro tra design, tecnologia e interazione. Oltre ad attendere le prossime date, sul sito trovate news su eventi interessanti anche fuori dall’Italia.

Più che eventi sono dei business plan competition, Telecom Working Capital e Mind the bridge, vale la pena seguirli, perché si parla sempre di innovazione e gli stimoli possono arrivare sempre anche dalle storie di giovani e meno giovani che hanno idee nuove e provano a farle vivere.

Curiosità
Più che un evento si tratta di un festeggiamento, se sei geek non puoi non appuntare e ricordare, il 25 maggio si festeggia il Towel Day, un tributo al libro “Guida galattica per gli autostoppisti”.

Sicuramente ho dimenticato qualche evento, che ne dite di darmi una mano a completare questo calendario segnalandomi gli eventi che conoscete nei commenti?

di Sharon Sala