Batteria dello smarthpone: le domande più frequenti

La tecnologia, come tanti elementi del nostro vivere quotidiano, non è immune ad alcuni luoghi comuni o leggende, spesso causati dalla disinformazione. Eccovi una lista delle domande e risposte che vengono fatte più spesso riguardo le batterie (al litio) del nostro smartphone.

1 – Bisogna aspettare fino alla scarica completa dello smarthpone di prima di ricaricarlo?

Assolutamente no! La batteria infatti ha un numero finito di cicli di carica, ogni volta che la batteria arriva allo 0% è un ciclo perso: è improbabile danneggiare la batteria, visto che quelle attuali hanno una sorta si “scorta energetica”, ma ricaricare dallo 0%, oltre che aumentare il tempo di ricarica, diminuisce l’efficacia della stessa. È consigliabile quindi fare almeno un paio di volte al mese una ricarica completa, in modo da riattivare gli ioni di litio nelle celle della batteria.

Uno stop andrebbe dato in realtà a tutto il telefono perché non è vero che lo smartphone non risente dell’accensione continuata: ogni tanto quindi spegnete il telefono e fategli fare una bella ricarica.

2 – È possibile utilizzare lo smartphone mentre è in carica?

In molti sono convinti che utilizzare lo smartphone durante il periodo di ricarica porti ad un eccessivo riscaldamento della batteria e causi, addirittura, una possibile folgorazione.
È ovviamente falso perché i moderni sistemi di ricarica gestiscono ottimamente carica e scarica della batteria, quindi non c’è pericolo di rimanere folgorati.
Quello che la batteria effettivamente soffre è la temperatura, in particolare il caldo: le temperature di sicurezza generali che vengono solitamente consigliate sono un minimo di 0° ad un massimo di 40°. Quindi se andate a sciare cercate di tenere il telefono riparato e d’estate non dimenticatelo al sole!

Sapevate che Samsung garantisce i -22° come temperatura minima? (Fastweb)
Sapevate che Samsung garantisce i -22° come temperatura minima? (Fastweb)

3 – Tenere in carica lo smartphone durante la notte danneggia la batteria?

4 – I carica batteria non originali rovinano la batteria?

No, ma ci sono delle controindicazioni. In linea generale i carica batteria non originali non rovinano il nostro smartphone a patto che il voltaggio sia adeguato e non siano fuori dai limiti di sicurezza. I rischi possono essere da un innocuo tempo di ricarica più lungo ad un amperaggio discontinuo qualora utilizziate il telefono mentre è in carica: per scongiurare questi problemi comprate un carica batterie affidabile in un negozio di elettronica, spendendo piuttosto qualche soldo in più.

Fate sempre attenzione a ciò che comprate (Sony Ep800 Micro USB Smartphone Charger)
Fate sempre attenzione a ciò che comprate (Sony Ep800 Micro USB Smartphone Charger)

5 – I portacellulare magnetici rovinano la batteria dello smartphone?

Sistemi di aggancio Tetrax
Sistemi di aggancio Tetrax

Ricordate di lasciare un commento nel fondo di questo articolo.
Per vedere tutti i miei video su BigoTubo cliccate qui

di Giordana Moroni