E se Instagram diventasse realtà?

Instagram, si sa, è sul podio dei fenomeni social del momento e di sicuro una delle App più scaricate.

Instagram Socialmatic Camera
Instagram Socialmatic Camera

Sull’onda di questo incredibile successo, il team di design e comunicazioe ADR Studio ha ben pensato di creare una fotocamera reale, ispirata in tutto e per tutto al celebre social network fotografico. Instagram Socialmatic Camera – questo il nome del concept – si presenterebbe con uno stile decisamente retro e del tutto fedele all’icona dell’App. Incrocio tra atmosfere vintage (Instagram Socialmatic vuole imitare un po’ la Polaroid) e dettagli moderni, questo progetto ha sicuramente un forte appeal, soprattutto per gli appassionati del genere.

Dettagli che contano

Instagram Socialmatic non è ancora realtà, ma il progetto è chiaro e definito; punto forte sarà lo schermo 4:3 touch, che riprodurrà la schermata di Instagram che tutti siamo abituati a conoscere.

Il pezzo forte: schermo touch 4:3
Il pezzo forte: schermo touch 4:3

Due gli obiettivi, il primo per l’acquisizione principale, il secondo dedicato alla fotografia 3D e altri speciali filtri, senza contare la presenza di zoom ottico e LED flash. Ma non finisce qui. La fotocamera sarà dotata di stampante integrata, cartuccia con quattro serbatoi di colori e fogli speciali (delle specie di PostIt, giusto per rendere l’idea). La fotografia, una volta stampata, sarà proprio come quelle pubblicate sulla bacheca di Instagram, con la barra blu superiore contenente il nickname dell’autore e una striscia bianca inferiore dove poter scrivere una didascalia. Interessante la presenza di un codice QR nell’angolo in alto a destra, codice che consentirà di seguire l’autore dello scatto.
Sì, sembra tutto davvero accattivante. Ma l’introduzione di questa fotocamera reale non rischierà di snaturare quello che è il progetto di fondo di Instagram, cioè la condivisione praticamente immediata di scatti rubati con il proprio smartphone?

L'icona di Instagram diventa realtà
L'icona di Instagram diventa realtà

di Serena Mariani