Ebook: dove trovarli gratis online

Non vi parlo di Amazon che conoscete tutti, anche se vi consiglio di tenere d’occhio “L’offerta Kindle lampo” o la sezione dei libri a costo zero.

Quando si entra nel tunnel del libro in digitale si inizia a leggere molto di più senza accorgersene e di conseguenza si è portati anche a ricercare in rete libri nuovi, anche meno conosciuti. Per esempio può capitare di imbattersi in qualche libro poco pubblicizzato o in qualche casa editrice di nicchia o alternativa.

Capita anche di imbattersi in siti che hanno un database di libri da scaricare completamente gratis, certo non si trovano libri come i best seller del momento, ma i classici, libri di autori emergenti e cercando bene anche libri che da tempo si stava cercando.

Navigando online ho scoperto siti come:

Biblioteca della Letteratura italiana Einaudi, dove si possono trovare tutta la letteratura italiana dal duecento a oggi, in formato pdf.

Liber liber, dove si possono trovare tutti i classici italiani, al momento il mio preferito, ben organizzato e strutturato.

150 eBook liberi, una bella iniziativa di eBookit.org, è un indice di ebook gratuiti divisi per tematiche.

Project Gutenberg: ottimo database di ebook, ne trovate in ogni lingua, ottimo per arricchire la vostra biblioteca digitale di classici della letteratura mondiale.

Ebookgratis, motore di ricerca online, basta inserire la parola chiave che ci interessa per avere tra i risultati l’elenco di ebook per il download.

Naturalmente dovete sempre buttare un occhio negli store più conosciuti come Amazon, Ibs, Kobo ecc. perché hanno sempre una sezione dedicata ai libri digitali a costo zero.

Buona lettura a tutte.

di Sharon Sala