eBook: Gratis di Chris Anderson

Gratis di Chris Anderson
Gratis di Chris Anderson

Ammetto che non è stata una facile lettura, questo libro richiede attenzione, tempo per digerire ed elaborare mentalmente tutti i concetti scritti. Sicuramente apre gli occhi su un’economia che esiste da anni, che si è evoluta nel tempo e oggi usiamo e viviamo senza nemmeno rendercene conto.

Ci sono alcuni esempi sul concetto del gratis, legati al mondo del digitale, dell’online e del software che ogni giorno viviamo e non sappiamo riconoscere.
Non ci accorgiamo che per tutto ciò che riceviamo oggi gratis, c’è qualcuno che lo sta pagando per noi o forse, più probabilmente, la stiamo pagando noi senza rendercene conto.

C'è sempre qualcuno che paga: Gratis!
C'è sempre qualcuno che paga: Gratis!

Il libro affronta il tema dell’economia della rete, spiegandone le differenze con quella degli anni novanta in cui, con l’illusione del prodotto o servizio gratuito, si spingevano le persone a mettere mano al portafoglio. Oggi la rete ha modificato le tradizionali leggi economiche, gli utenti sono disposti a pagare in modi diversi con: la propria attenzione, la collaborazione, la cessione dei propri dati di navigazione a fini pubblicitari.

Un saggio che merita di essere letto, forse anche solo per cambiare il nostro modo di vedere e vivere la rete.

Chiudo con un consiglio, se non lo avete ancora letto, prendete anche in versione eBook La coda lunga, fino a ottobre avrete due buone letture.

di Sharon Sala