Epson ha creato la stampante per tessuti “low cost”

Articolo scritto da Melania del blog Mel’s Choice

Le stampe sono un elemento importante nel mondo del fashion, quasi ogni stagione sono presenti sulle passerelle con il loro fare audace e d’impatto. Ma se fino ad oggi creare delle stampe perfette e di grande qualità e fattura era una prerogativa dei grandi marchi di haute couture, ora sembra proprio che le cose siano cambiate.

Il brand Epson, ha infatti introdotto una nuova stampante rivolta al mondo della moda: la SureColor F7100 è infatti capace di creare stampe personalizzate ed il suo costo permette (quasi) a tutti di accedervi per supportare le proprie creazioni, anche ai designers minori.
20,000 dollari è infatti il costo dell’accessorio che diventa così utilizzabile anche da coloro i cui brand devono ancora spiccare il volo.

La macchina è stata presentata ad un party nel segno della moda nel Meatpacking District a New York, famoso per ospitare diversi brand indipendenti e minori, durante il quale alcuni stilisti tra cui Esosa e Maggie Barry hanno mostrato ai presenti pezzi creati proprio utilizzando la stampante.

Una foto dal party a New York
Una foto dal party a New York

E’ impossibile non amare le stampe, sembra che siano sempre in: dai fiori delle collezioni Primavera/Estate a quelle dalle tonalità scure e neutre dell’Autunno/Inverno.
La Epson SureColor F7170 non è affatto uno strumento di seconda scelta, nonostante l’accessibilità data dal prezzo. Può stampare su larghe superfici ed è stata progettata per farlo su ampie lunghezze di tessuto, diminuendo i tempi di produzione e dunque anche i costi. Tutti elementi indispensabili per una piccola boutique che punta a presenziare alle fashion week di tutto il mondo, no?

Il meccanismo è molto simile a quello delle stampe che si trasferiscono con il ferro da stiro. L’unico aspetto non proprio positivo è che, per tale motivo, la stampa sarà realizzabile solo su materiali sintetici reattivi al calore come il poliestere.
Il cotone, sulla seta e sulla pelle, materiali comunemente usati dai brand di lusso, non potranno essere stampati usando la Epson. Ma ciò non significa che la F7170 non risveglierà la Mary Katrantzou presente in ogni piccolo designer!

di Redazione