Girls in Tech – Italy: chi sono?

Arrivano anche in Italia, più precisamente a Milano, e dopo aver visto vari gruppi attivi a livello internazionale, siamo curiose di sapere chi è il gruppo italiano e cosa ha in programma per il 2013.

Ci raccontate cos’è Girls in Tech?
Girls in Tech è un social network enterprise mondiale nato nel 2007 e fondato da Adriana Gascoigne, focalizzato sull’impegno, il coinvolgimento, la formazione e l’empowerment della figura femminile nel mondo della tecnologia e dell’imprenditoria. Girls in Tech è basato a San Francisco, California, e supporta oltre 13.000 membri sparsi in 32 chapter attivi in tutto il mondo. GiT si propone di offrire una varietà di risorse e strumenti per le donne per supportare e migliorare la loro carriera professionale e imprenditoriale e le loro aspirazioni nel mondo della tecnologia.

Quali sono gli obiettivi e la missione del gruppo?
Git si propone di offrire un luogo di scambio di opinioni e di idee sul business e sulla carriera per le donne tecnologiche, e una varietà di risorse e strumenti per integrare e rafforzare ulteriormente il percorso professionale e imprenditoriale. Alcune di queste risorse comprendono laboratori didattici e conferenze, networking, tavole rotonde, conferenze, social commitment ed eventi di reclutamento, ma anche una entrepreneurship school dedicata alle donne imprenditrici e la GIT University.

Come si può diventare una Girl in Tech?
Per quanto riguarda il capitolo italiano, al momento siamo focused sul creare il capitolo in Italia e a partire con i primi eventi, daremo maggiori info sul come diventare una Girl in Tech nelle prossime settimane.

I prossimi eventi in programma?
In primavera organizzeremo il nostro evento di lancio. Dopo di che partiremo con un bel programma per il 2013.

Chi può partecipare agli eventi e come funzionano?
Gli eventi di networking e le tavole rotonde generalmente sono aperti a tutti gli interessati, uomini e donne. Altre iniziative come la GIT University e l’entrepreneurship school invece sono nate per un pubblico femminile.

Chi è il team di Milano?

Anna Sargian MANAGING DIRECTOR
Attualmente analyst in Astor SIM e former analyst di Italian Angels for Growth. Co-founder di StartuParty, l’evento-party startup più conosciuto in Italia, è appassionata di tecnologia e startup e di tutto quello che riguarda l’innovazione. Ha passato un periodo in Silicon Valley e a SF durante gli studi e per un internship.

Francesca Parviero COMMUNITY& NETWORKING STRATEGIST
Dopo aver lavorato nella funzione HR di aziende multinazionali e StartUp per diversi anni, nel 2010 ha co-fondato la sua prima start-up: The HR Jungle. Nel 2012 fonda LinkBeat – the importance of being linked – focalizzandosi sulle strategie di Social Media per le Risorse Umane ed il Personal Branding e diventa Official LinkedIn EMEA Talent Partner.
Blogger per Manageritalia, Donna Moderna e contributor di Glamour su: Social Media HR, Networking, Personal Branding, tematiche al femminile e tutto quanto ruota intorno all’innovazione ed alla valorizzazione delle Risorse Umane

Sara Bonomi SOCIAL MEDIA SPECIALIST
Sara si occupa di digital marketing nell’agenzia digitale Figmenta, dopo esperienze lavorative all’estero a San Francisco con l’incubatore di startup Rockstart Accelerator e in Francia con la DELL. Ha completato la laurea triennale in Bocconi e il master in Spagna.

Claudia Milia EVENT MANAGER
Laurea Bocconi. Esperienza multinazionale in Process Innovation, Supply Chain Management e Project Management.Ora mi occupo di startup e del suo progetto di business.

Eugenia di Somma EVENT MANAGER
Business Analyst presso Italian Angels for Growth da un anno. Appassionata di tecnologia e innovazione, si è specializzata in Finanza di Impressa alla Luiss dopo due esperienze all’estero.

Donatella Cambosu PR& Press OFFICER
giornalista e pr, communication manager di Startupbusiness, press office per IAG e Talent Garden Milano
Mamma, moglie, sognatrice, chitarrista

di Sharon Sala