venerdì, 31 ottobre 14:22
Seguici su

Nasce il laboratorio tecnologico di Google

Tra realtà reale e virtuale c'è il Google Web Lab

di Serena Mariani

Google vuole far riflettere sui meccanismi del web. Lo fa con una geniale installazione al London Science Museum, il Google Web Lab. È una specie di laboratorio in cui realtà virtuale e realtà reale si intrecciano tra loro: cinque interessanti “esperimenti” sono i protagonisti di questa speciale dimostrazione, ma l'attore principale sei tu!

Web Lab
Web Lab


Sia che tu bazzichi in quel di Londra (il Google Web Lab ha preso vita il 19 Luglio scorso e durerà fino all'estate del 2013), sia che tu voglia stare comoda comoda sul tuo divano di casa, collegandoti al sito www.chromeweblab.com, potrai sbizzarrirti con le insolite iniziative del laboratorio. La più gettonata delle cinque è senza dubbio l'esperienza sonora: l'Orchestra Universale – questo il suo nome – non è che un'orchestra robotica comandata via internet e ti permette di suonare ciò che vuoi, magari con persone collegate dall'altra parte del mondo! Interessante lo Sketchbot, grazie al quale è possibile scattare una foto e riprodurla sulla sabbia, così come il Teletrasporto, che con i suoi periscopi connessi alla rete permette di osservare il mondo... Con il Lab Tag Explorer è invece possibile visualizzare in tempo reale il geotaggaggio di tutti gli utenti connessi al Google Web Lab, mentre il Data Tracer ti permette di vedere dove sono fisicamente memorizzate le informazioni del web.

Ecco cosa si cela al piano interrato del London Science Museum
Ecco cosa si cela al piano interrato del London Science Museum


Per chi avrà la fortuna di sperimentare il laboratorio direttamente dalla capitale inglese, un piccolo regalo: una carta registra le attività svolte al Web Lab, così da poter rivedere-downloadare-inviare tutto una volta tornati a casa...
Il progetto, ancora work in progress, è aperto ai commenti degli utenti e pronto a migliorarsi.
Nel frattempo, hai un anno esatto per provare questi stravaganti esperimenti!