I bugiardini dei farmaci potranno essere ascoltati

Bugiardino
Bugiardino

Il bugiardino dei medicinali sarà più facile da consultare anche da tutti coloro che hanno problemi a leggere. Due italiani, infatti, hanno inventato un particolare dispositivo, un modulo sonoro informativo che verrà associato al packaging dei prodotti oftalmici farmaceutici, per consentire una più facile lettura anche da parte di coloro che hanno difficoltà di lettura.

Il foglietto illustrativo potrà così essere ascoltato: tutto merito dell’azienda siciliana Sifi, che sta testando la sua invenzione su tre prodotti in commercio. Il sistema di illustrazione sonora del prodotto Sounds Meds funziona grazie a un QR Code: cliccando semplicemente da smartphone o tablet verso il simbolo, si potrà avere un link per ascoltare le informazioni necessarie per il corretto utilizzo del farmaco in questione.

Ma non finisce qui, perché il foglietto illustrativo sarà visualizzato in formato web e pdf sullo schermo del nostro smartphone o tablet, così potrà anche essere ingrandito secondo le proprie necessità.

In questo modo si potrebbero evitare i tanti incidenti che capitano quando non è possibile leggere correttamente i bugiardini dei farmaci che, spesso, sono scritti con caratteri molto piccoli.

di Redazione