I migliori oggetti tecnologici da indossare del 2014

I migliori wearable tech che la tecnologia ha da offrirci per migliorare il nostro stile di vita

Non è un segreto che al Consumer Electronic Show (CES) a Las Vegas quest’anno hanno spopolato i device tecnologici indossabili.
Andiamo quindi a dare un’occhiata ai prodotti più interessanti e versatili che il 2014 ha da offrirci!

Narrative Clip

Quante volte avete pensato “ecco, adesso ci vorrebbe una foto” lasciandovi sfuggire un momento, un istante, un’immagine?
Problema risolto perché dentro questo anonimo quadratino chiamato Narrative Clip si nasconde una macchina fotografica portatile: con una fotocamera da cinque megapixel che scatta due foto al minuto questa piccola fotocamera è stata progettata per non perderci nessun attimo della nostra giornata, la potete appendere alla maglietta, zaino cuffia e dimenticarvi della macchina fotografica godendovi ogni istante e lasciando fare tutto il lavoro a lei.
Create con la stessa linea di pensiero da citare anche “EGO” la videocamera indossabile di Liquid Camera e la HX-A100 di Panasonic, accessori immancabili per i life-logger più agguerriti.

Smartglass

Da non confondere con la app Microsoft SmartGlass (che collega tablet e smartphone alle nostre console Xbox) gli “occhiali intelligenti” rappresentano un significativo passo avanti per la tecnologia perché trasportano le funzionalità del nostro smartphone all’interno di un accessorio, in questo caso gli occhiali: telefonare, inviare mail e messaggi, cercare indicazioni stradali e tutto senza avere le mani impegnate utilizzando solo la nostra voce.
I più conosciuti dal pubblico sono ovviamente i Google Glass che pochi mesi fa sono stati messi sul mercato dopo l’inizio della fase Open Beta al prezzo (altino) di $1500 avendo dimostrato quanto questi dispositivi sono versatili nella vita di tutti i giorni, anche ai più restii tra di noi!

Google Glass (tedeytan on Flickr)
Google Glass (tedeytan on Flickr)

Smartwatch

Non tutti indossano gli occhiali ma la maggior parte di noi porta orologi e braccialetti, quindi perché non rendere tech anche questo accessorio?
Gli smart watch si interfacciano via Bluetooth con il nostro cellulare per informarci su chi ci sta chiamando, per gestire il player musicale e per i più sportivi tenere il conto di passi e calorie bruciate; e non pensate che questi siano articoli creati per pochi perché i colossi che si sono lanciati verso la tendenza dei wearable sono svariati da Samsung a Sony, LG e Huawei.

Gear Fit di Samsung
Gear Fit di Samsung

Smart bra

Terzo dispositivo che inizia con la parola “smart”, ma qui l’intelligenza eguaglia la creatività.
Smart bra è un “reggiseno intelligente” che ci permette di tenere sotto controllo i nostri livelli di stress attraverso dei sensori posti nelle coppe che registrano e monitorano sudorazione e battito cardiaco, segnali poi elaborati attraverso un piccolo pc, sempre compreso all’interno del dispositivo, ed inviati al telefono dell’utilizzatrice.
La consapevolezza dei propri livelli di stress, dice Mary Czerwinski, ideatrice del progetto che stanno sviluppando presso la divisione Microsoft Research, è essenziale per evitare uno stile di vita dannoso che spinge le donne a gettarsi sul cibo consolatorio.
Solo una donna avrebbe potuto ideare un oggetto di questo tipo!

Microsoft Smart bra
Microsoft Smart bra

Sensoria Fitness

Ideata da tre cervelli nostrani, Sensoria Fitness è un calzino ideato per i corridori ed è venduto al prezzo di $149.
Come gli smartwatch anche questa tecno-calza tiene sotto controllo il nostro battito cardiaco e aggiunge una serie di statistiche essenziali per il runner come ritmo e falcata, ma soprattutto appoggio dei piedi e distribuzioni del peso; le informazioni passano poi attraverso un cavigliera e vengono inviate allo smartphone del corridore. Irrinunciabile se siete delle vere runner!

Statistiche sulla app di SenSoria Fitness
Statistiche sulla app di SenSoria Fitness

LumoBack

Se non siete dei corridori ma non volete comunque rinunciare alla vostra salute, sempre per $149 potete acquistare il sensore posturale Lumback, una simpatica fascia che vi avvisa con una dolce vibrazione quando siete seduti in maniera scorretta. Oltre a fornirvi questo preziosissimo feedback, che potete osservare anche sul vostro smartphone in tempo reale, conterà i vostri passi e terrà il conto delle ore di sonno. La vostra schiena vi ringrazierà!

Lumoback
Lumoback

Voyce

Chi l’ha detto che la tecnologia la possiamo indossare solo noi? A smentire questo pensiero c’è Voyce, un collare per cani che ci aiuterà a capire meglio il nostro amico a quattro zampe attraverso il suo corpo.
Questo collare registra la percentuale di attività e sonno del nostro cane, il battito cardiaco e le calorie bruciate; potrete tenere sotto controllo queste statistiche per monitorare la salute e i bisogni del vostro cucciolo, ricevere dei consigli personalizzati dal portale dell’applicazione ed utilizzare i dati durante le visite mediche mostrandole al vostro veterinario.
Se invece siete quel tipo di padrone che va in paranoia se non sa con esattezza dove sia il suo amico peloso per meno di $70 su FireBox potete comprare un tracciatore GPS da apporre sul collare del vostro amico, che ne registra per 8 ore i movimenti; purtroppo si possono visualizzare gli spostamenti solo a posteriori attaccando la spilla al computer ma è utile per capire se il nostro animale scappa dal giardino (e da dove lo fa), se si avvicina troppo alla strada o a posti pericolosi.

G-Paws pet gps tracker
G-Paws pet gps tracker

Insomma, ad ognuno il suo!

Ricordate di lasciare un commento nel fondo di questo articolo.
Per vedere tutti i miei video su BigoTubo cliccate qui, ne troverete uno nuovo ogni giovedì. Ci vediamo settimana prossima Fanciulle!