Immagini gratuite per siti e blog: dove trovarle

Immagine gratuite per siti e blog
Immagine gratuite per siti e blog

Se scrivete online vi siete sicuramente imbattuti nel problema di dover trovare delle immagini utili per corredare le vostre parole, perché non sempre abbiamo delle foto nostre da poter utilizzare.
Tutti sappiamo che le immagini che troviamo in rete non sono libere da diritti d’autore e l’utilizzo improprio comporta dei rischi legali.

Altra problematica è avere a disposizione un budget per acquistare qualche foto d’archivio. Il problema si presenta soprattutto per chi ha un blog personale senza fini commerciali e pertanto senza guadagni che permettano l’acquisto di foto online.

Dove trovare foto libere da diritti e liberamente utilizzabili? Esistono alcuni archivi d’immagine che raccolgono foto o completamente libere o che richiedono almeno la citazione dell’autore e un link verso la fonte.

PubblicDomaninPictures
PubblicDomaninPictures

PubblicDomaninPictures: il portale è molto semplice e forse può sembrare non curato, offre un buon archivio di immagini ma bisogna stare molto attenti alle condizioni di utilizzo delle foto, non sempre sono completamente libere da diritti.

Pixabay
Pixabay

Pixabay: una libreria di immagini di pubblico dominio che non prevedono l’attribuzione delle opere all’autore e gli scatti possono essere utilizzati sia per scopi personali che per scopi commerciali.

Flickr
Flickr

Flickr: non poteva mancare la community più famosa legata alla fotografia. Oltre ad essere un social network permette anche di fare una ricerca di immagini e scovare così quelle con licenza Creative Commons che possiamo liberamente usare per i nostri articoli. Vi suggerisco di guardare bene la licenza espressa per ogni singola foto, perché le licenze Creative Commons sono svariate.

Stock Exchange
Stock Exchange

Stock Exchange: archivio di immagini libere e non a pagamento, per la maggior parte viene richiesto di citare l’autore della foto. Basta registrarsi al sito, effettuare la ricerca e scaricare la foto scelta, ricordandosi di inserire i credits nel proprio articolo.

Conoscete altri archivi immagini che si possono utilizzare?

di Sharon Sala