Indovina, indovinello: qual è il giusto logo della Apple?

Logo della Apple - Fonte: DailyMail
Logo della Apple – Fonte: DailyMail

Ecco un indovinello che vi terrà incollati allo schermo del pc per qualche minuto: sapreste riconoscere qual è il logo ufficiale della Apple? Non vale guardare iPhone, iPad e Mac che avete a portata di mano. Metteteli da parte e cercate di fare uno sforzo.

E’ un marchio che abbiamo di fronte tutti i giorni, anche se non possediamo un oggetto hi tech del brand, dal momento che ne siamo letteralmente circondati. Eppure è molto difficile riconoscere tra dodici “mele” proposte qual è l’originale.

Secondo i ricercatori della University of California di Los Angeles è molto difficile perché siamo letteralmente perseguitati da loghi: non è facile tenerli tutti in memoria. Quando i ricercatori hanno chiesto ai volontari accorsi per l’esperimento di disegnare il logo Apple, solo 85 partecipanti ne sono stati capaci. Ma meno della metà dei partecipanti, di fronte a 12 simboli simili, è riuscito a riconoscere l’originale.

Logo Apple disegnato - Fonte: DailyMail
Logo Apple disegnato – Fonte: DailyMail

Considerando che siamo circondati da prodotti Apple, verrebbe naturale da dire che è impossibile. Ma i ricercatori ci spiegano che essendo esposti continuamente a simboli, non prestiamo più attenzione ai dettagli e per questo motivo non siamo in grado di riconoscere al primo colpo d’occhio il logo giusto.

Logo che è cambiato nel tempo, rimanendo sempre fedele a se stesso.

Logo Apple nel tempo - Fonte: DailyMail
Logo Apple nel tempo – Fonte: DailyMail

5+

di Redazione