iOS 5: un mare di novità

Ciò che emerge fin dal primo istante è senza alcun dubbio la versatilità di questo sistema operativo, capace di fornire più di 200 nuove funzioni per il tuo Apple device.

Una delle principali novità è sicuramente iMessage, un nuovo servizio di messaggistica che sfrutta la rete WiFi o 3G per poter inviare messaggi di testo, foto, video e altro ancora a tutti gli altri dispositivi Apple con iOS 5. Nuova frontiera del text-free, iMessage ricorda molto l’applicazione Android WhatsApp, ma da questa cerca di distinguersi, consentendo il “cambio in corsa” di dispositivo (nel senso che puoi iniziare una conversazione su un device e proseguire su un altro) e criptando tutti i messaggi.
Il lato sociale del nuovo iOS 5 emerge anche dal legame sempre più stretto con Twitter, completamente integrato con tutto il sistema: grazie a un unico login sarà semplicissimo inviare tweet da qualsiasi programma, sia esso Safari o la fotocamera o ancora app di ogni genere.

Nontiscordardime

Con iOS 5 arriva anche il nuovo centro notifiche, un vero e proprio pannello completo capace di darti una panoramica di tutte le notifiche con un solo sguardo. Partendo da una qualsiasi schermata e sfiorando verso il basso il bordo superiore del device sarà possibile visualizzare le chiamate perse, i messaggi, le nuove mail, ma anche dare un’occhiata al meteo e perfino agli indici di borsa (anche se questi, vista la crisi, io non li guarderei più di tanto…). La caratteristica veramente deliziosa è però la capacità di annunciare le notifiche tramite discreti e piccoli pop-up, senza interrompere quello che stai facendo (ed evitando conseguenti crisi isteriche).

Sempre in questa schermata potranno apparire i promemoria, nuovi reminder corredati di data e luogo in grado di rilevare anche la tua posizione e inviarti un avviso non appena ti trovi nel posto giusto. Ti faccio un esempio. Se hai inserito la lista della spesa nei promemoria e hai attivato l’opzione “promemoria con luogo”, appena arrivi nel parcheggio del supermercato il tuo iPhone ti ricorda tempestivamente tutto ciò che devi comprare! Sfruttando iCloud, Promemoria si sincronizza anche con iCal e Outlook. Più facile di così…

Tanta carne al fuoco

Tante tantissime, le novità non sono finite. Così potrai avere Edicola, dove ritrovare tutti gli ultimi numeri delle riviste alle quali sei abbonata, Game Center, una vera e propria piattaforma di gioco, AirPlay, grazie al quale poter trasmettere wireless i tuoi contenuti a un televisore HD con un Apple TV.
Insomma, le nuove (e infinite) funzioni di iOS 5 sono tutte da scoprire e io non voglio rovinarti il gusto della scoperta. Ma prossimamente ci sarà modo di fare ulteriori approfondimenti! Tu intanto che ne dici?

di Serena Mariani