L'auto del futuro si guiderà da sola

Auto
Auto

Come sarà l’auto del futuro? Non avrà bisogno dell’uomo, perché gli esseri umani diventeranno sempre più pericolosi, mentre affidare la guida ad un computer sarà la strada da intraprendere.

Non è il plot di un film fantascientifico, ma quello che ha dichiarato Elon Musk, fondatore della casa automobilistica Tesla, durante una conferenza organizzata dalla società high-tech Nvidia:

“Avremo auto senza guidatore in un lasso di tempo piuttosto breve. lo vedo come un problema ormai quasi risolto: sappiamo quello che dobbiamo fare e lo faremo nel giro di alcuni anni”.

Automobili con il pilota automatico? Potrebbe essere un sogno che presto diventerà realtà, anche se gli ostacoli possono essere molti: le autorità dovranno testarne la sicurezza per qualche anno e le automobili senza guidatore dovranno dimostrarsi più affidabili e sicure di quelle con guidatore umano annesso.

Se dovessero essere approvate, Musk è certo che “i legislatori potrebbero dover dichiarare fuori legge le auto con guidatore perché troppo pericolose“.

Una rivoluzione che è davvero alle porte?

di Redazione