Le lenti a contatto con "telescopio" incorporato

Lenti a contatto - Fonte: Cnn
Lenti a contatto – Fonte: Cnn

Lenti a contatto con telescopio integrato, per aiutare chi ha problemi di vista. Alcuni scienziati hanno ideato queste particolari lenti in grado di aumentare la visione umana. Le lenti sono state pensate per ovviare ai problemi che una malattia come la maculopatia degenerativa della retina comporta.

Queste speciali lenti a contatto dello spessore di appena 1,55 millimetri incorporano al loro interno un sottile telescopio riflettente, fatto di specchi e filtri: quando la luce rimbalza sull’occhio, la serie di specchi è in grado di aumentare la visione percepita dell’oggetto o della persona in questione.

Lenti a contatto con telescopio - Fonte: Cnn
Lenti a contatto con telescopio – Fonte: Cnn

La degenerazione maculare o AMD è la terza principale causa di cecità a livello internazionale e comporta la perdita della visione centrale, provocata da danni graduali alla retina. Poche le cure o i trattamenti, ma queste lenti a contatto promettono di aiutare le persone che ne sono affette.

Attualmente alcuni pazienti sono sottoposti a interventi per l’impianto di un sistema analogo, da effettuare tramite chirurgia: ma le lenti a contatto sono sicuramente un metodo meno invasivo e più facile da provare.

di Redazione