SOS faccende domestiche

Lavoro, bambini, pulizie, spesa, lavatrice, rubinetto che perde…
È difficile riuscire sempre a star dietro a tutti gli impegni in modo efficiente, e spesso capita che qualcosa ci sfugga di mano.
Certo, se aveste le app giuste a portata di smartphone sarebbe tutto molto più semplice!

Un aiuto con la spesa

Di per sé la spesa non è un impegno assai problematico ma può diventarlo qualora non fossimo organizzate.
Per evitare di dimenticarvi tutto a casa potete scaricare Lista della spesa gratuita (o La lista della spesa nel caso aveste uno smartphone Android), che vi consentirà di segnare tutto il necessario per la spesa senza rischiare di dimenticare il post-it a casa; un’altra app consigliatissima sul web è Stocard , con la quale potrete scannerizzare il codice a barre delle vostre carte fedeltà ed evitare di portarvi dietro il malloppone di tessere nella borsa. Fate attenzione però: è necessario che la cassa sia dotata di uno scanner immagini: in caso contrario è sufficiente chiedere al cassiere di digitare il proprio numero di carta fedeltà manualmente.

Stocard
Stocard

Un aiuto in cucina

L’ora dei pasti è uno dei momenti più drammatici della giornata di molte donne, quindi ci vuole un piccolo aiuto.
Se volete sempre tenere traccia di ciò che avete in frigo e avere sotto controllo scorte e date di scadenza scaricate FrigOK , in modo da sapere sempre cosa comprare e quali alimenti nel frigo o surgelatore cucinare senza che vadano a male; con Kitchen Dial invece avrete sempre a portata di mano un convertitore di unità di misura da cucina (once, tazze…), così potrete seguire in tranquillità anche le ricette straniere. Ma la vera app che vi salva in cucina è Cos’ho in frigo?: basta inserire gli ingredienti di cui disponete in frigo e in dispensa per sapere subito che cosa potete preparare per cena, il salvataggio dell’ultimo minuto!

Cos'ho in frigo?

Cos’ho in frigo?

Un aiuto per le pulizie

Una delle faccende che ancora oggi mi getta nel panico è la lavatrice: a che temperatura lavo? Posso mischiare questi due tessuti? Se anche voi siete angosciate da questi problemi e siete stufe di regalare i vostri maglioni al gatto per colpa di un lavaggio sbagliato dovete scaricare Washapp, con la quale eviterete di far disastri con la lavatrice; se invece avete bisogno qualche consiglio per le macchie ostinate allora avete bisogno di iStain , l’enciclopedia delle macchie per iPhone.

Washapp e iStain

Washapp e iStain

Se avete semplicemente bisogno di un piccolo aiuto per organizzare le faccende e tenere sotto controllo i ritmi della casa potete scaricare Mom’s Daily Planner o BrightNest , dove la prima è pensata apposta per le mamme.
Come ultima chicca per le faccende vi consiglio anche NonnaMobile, un’app dove sono raccolti più di 300 rimedi casalinghi “della nonna” per casa, cucina, salute e bambini.

NonnaMobile
NonnaMobile

 

Aiuto con i collaboratori domestici

È normale che non si riesca a fare tutto da soli e qualche volta dobbiamo chiedere una mano.
Un grande aiuto lo potrete avere da BadaPlus , un’applicazione che, attraverso un planning giornaliero, aiuta a snellire sia il lavoro degli assistenti famigliari che le famiglie a monitorarne l’operato.
Se invece avete bisogno di un aiuto tempestivo potete usufruire del servizio offerto da Helpling e prenotare la pulizia di casa o ufficio in meno di un minuto; nello stesso modo funziona anche HelpDandy attraverso la quale potrete inoltrare una richiesta di aiuto per riparazioni e manutenzioni domestiche ed essere contattati con un preventivo dal professionista più vicino a voi.

Helping
Helping

Per vedere tutti i miei video su BigoTubo cliccate qui

di Giordana Moroni