Le tre dimensioni dell'instant messaging

L’instant messaging tra social network, applicazioni per smartphone e per PC, sembra ormai da anni aver fatto breccia nel cuore di tutti, grandi e piccini. Parrebbe averlo capito Nintendo, che ha corredato il 3DS con Nintendo PostBox.

Si tratta di un sistema di messaggistica istantanea elevato a un nuovo livello: con questo software è infatti possibile condividere non solo semplici parole, ma anche foto, effetti sonori e disegni. Nintendo PostBox non è altro che una lavagna sulla quale esprimere la propria creatività, scarabocchiando, scrivendo, disegnando tutto ciò che passa per la testa, il tutto arricchito dalla terza dimensione, punta di diamante della nuova console portatile di Nintendo.

Le proprie “composizioni” sono poi inviabili agli altri utenti con due modalità differenti: SpotPass e StreetPass (il primo consente al 3DS di trovare hotspot wireless, mentre il secondo ti permette la connessione con i 3DS di giocatori a te vicini).
Nintendo PostBox arriva insieme all’ultimo aggiornamento di sistema della console, ma non rivela fin dal principio le sue funzionalità: accumulando punti con i sistemi di connettività SpotPass e StreetPass si sbloccherano tutti i contenuti extra, come nuovi sfondi o sticker per abbellire i propri messaggi. Che la creatività abbia inizio!

di Serena Mariani