Leggere news su tablet e smartphone: le migliori applicazioni per la rassegna stampa

Avere un’idea di quello che succede nel mondo non è solo un’abitudine: è proprio un piccolo dovere quotidiano. Che si tratti di cronaca e attualità oppure delle novità sulle ultime serie tv o sul costume internazionale, molti di noi hanno l’esigenza di informarsi quotidianamente in modo smart: comprare il quotidiano è un piacere per moltissimi, ma anche avere tutti i giornali del mondo sul proprio tablet o smartphone è un plus a cui molti ormai non sanno più rinunciare. Io stessa sono una mangiatrice di notizie e, se non sono davanti al pc, opto sempre per un aggiornamento live con i miei magazine preferiti dal tablet. Ho pensato che vi potrebbe essere utile avere una panoramica di app utili da utilizzare sia per iOS che per Android per la vostra rassegna stampa quotidiana: ecco quindi le migliori (e se ne avete altre, suggeritemele nei commenti)!

Android: da Currents a NewsStand

App android per leggere le news: Google Edicola
App android per leggere le news: Google Edicola

Alla notizia che Currents, una delle mie app preferite dell’Android Market, sarebbe scomparsa a breve, ho avuto un colpo. L’applicazione per la rassegna stampa firmata Google infatti, nei giorni scorsi aveva anticipato la sua fine con delle notizie per niente positive. In realtà, come è stato annunciato proprio ieri da Mountain View, Currents non è sparito, si è soltanto evoluto in NewsStand, una vera e propria edicola! Ma come funziona?

App android per leggere le news: Google Edicola
App android per leggere le news: Google Edicola

Chi già utilizzava Currents saprà che all’utente basta scegliere i magazine e i quotidiani da cui intende ricevere il feed e creare una piccola cartella per categoria: cronaca, lifestyle, gossip, arte e fotografia e così via. La visualizzazione delle notizie è ottimizzata al massimo (lo era già su Currents) ma, come potete vedere dalle immagini, la lettura è assolutamente intuitiva e passare da un magazine all’altro è facilissimo. Per gli utenti che hanno già installato Currents basterà fare un aggiornamento per passare direttamente a Edicola. Per tutti quelli che ancora non ce l’hanno, scaricatelo: non potrete più farne a meno!

iOS: News Republic

App iOS per leggere le news: News Republic
App iOS per leggere le news: News Republic

Anche iOS ha un’applicazione completissima che permette a tutti gli utenti che hanno la necessità di essere sempre aggiornati di trovare nel modo più veloce tutte le news cui sono interessati. Dopo un veloce sondaggio col popolo di Twitter, è venuto fuori che la più interessante è News Republic: anche in questo caso ci sono numerosissime fonti da cui attingere per rimanere sempre informati su quello che accade nel mondo, dall’attualità, al costume fino al cinema.

App iOS per leggere le news: News Republic
App iOS per leggere le news: News Republic

News Republic permette anche di ricercare le notizie per tag, o semplicemente di catalogarle per magazine, di personalizzare l’homepage e anche di ricevere news in tempo reale sui temi più caldi (e interessanti per l’utente).

Leggere news in tempo reale ovunque: è facilissimo!

di Giovanna