Lettura: quanti libri leggi in un anno?

Grazie ai social network dedicati ai libri è facile tenere monitorate le nostre statistiche di lettura.

Ho constatato che prima degli ebook leggevo in media 20/25 libri in un anno. Non mi sono mai considerata una lettrice accanita che leggesse tanto, ma il giusto. Anche perché ho letto di persone che arrivano a una media di 40/50 libri in un anno.
Ok, uno dovrebbe anche guardare di quante pagine è composto il libro che sta leggendo, ma sono sempre 40/50 libri e che siano da 100 pagine o da 600 pagine poco importa, sono sempre tantissimi.

Foto di goXunuReviews
Foto di goXunuReviews

Poi è entrato nella mia vita un eReader e c’è stata una forte impennata nelle statistiche. L’anno scorso già a giugno 2012 avevo letto ben 24 libri, in soli sei mesi avevo letto quello che in media leggevo in un anno.

Possibile che il digitale fa leggere di più?
Sì e non lo dico solo io, anche una ricerca del Pew Research Center.
Chi legge ebook legge molti più libri, anche di chi legge solo libri di carta.

Sembra che grazie a tablet, eReader, smartphone e PC si legga non solo libri, ma anche giornali d’informazione, approfittando di tutti i momenti della giornata.

Inoltre il digitale ci permette di avere sempre con noi in poco spazio (e anche guadagnando in leggerezza) più di un libro, dando così la libertà di scegliere in ogni momento cosa “sfogliare”.

Foto di ryasaurus
Foto di ryasaurus

Insomma, se pensi al lettore che legge più di un libro contemporaneamente e che è un pendolare, si sa che non porterà con sè entrambi i libri nel tragitto, casa – lavoro, ma sceglierà una sola lettura.
Poni il caso che ciò che ha con sé non è quello che vuole leggere?
Questo è un buon esempio di come il digitale ci viene in contro dandoci maggior possibilità.

Stessa cosa vale per i viaggi, io mi ricordo le estati in cui mettevo in valigia 4 libri e durante la vacanza non avevo voglia di leggere nessuno dei 4, finiva che alla prima edicola o libreria mi fiondavo per trovare una lettura.

Ora mi porto l’eReader con un ampia scelta di libri, ma anche con la possibilità di comprare una nuova lettura, grazie alla connessione, mentre sono in vacanza.

Potrei andare avanti con gli esempi, ma fermiamoci qui.
Le mie statistiche dell’anno scorso si sono chiuse con 43 libri letti in un anno e le attuali sembrano promettere di superare tale numero se mantengo il ritmo.

Leggo solo eBook?
No, qualche libro di carta lo leggo ancora e alterno i libri con qualche rivista legata alle mie passioni.

E tu quanto leggi e cosa leggi?

di Sharon Sala